Il premio di Confindustria per 4 studenti di Levico 

Il concorso. La collaborazione tra scuola media e Adige spa ha portato i ragazzi a progettare una scala che è sdraio, tavolo e sedia. «I 550 euro? Compriamo una stampante 3D per la scuola»


Franco Zadra


Levico terme. “In quattro per noi” è il nome del progetto vincitore dalla undicesima edizione del concorso “Tu sei”, l'iniziativa di Confindustria Trento che porta gli studenti nei luoghi di lavoro, dove Adige spa ha aperto le porte a 270 studenti, come di consueto, in visita all’azienda carichi di domande, armati di smartphon con il quale ormai interagiscono con la realtà che li circonda e raccolgono informazioni a livello globale. Una collaborazione didattica, quella tra l’azienda e l’Istituto comprensivo levicense, che quest’anno in particolare si è trasformata individuando gli studenti non più come “visitatori-spettatori” ma “attori-visitatori”. Un ufficio progettazione a disposizione di 4 studenti di scuola media, tre di seconda e uno di terza, Mattia, Riccardo, Federico, e Francesco, certo digiuni di conoscenze riguardo a progettazione industriale, ma ricchi di entusiasmo e forza collaborativa che brilla nel loro incipit formativo. Il compito assegnato dall’azienda ai quattro ragazzi era di realizzare un oggetto, non ancora disponibile sul mercato, in grado di svolgere molteplici funzioni.

Il commento

«Hanno saputo tener duro – ha detto Gianni Slompo, l’insegnante di tecnologia che affiancava l’equipe degli studenti – e nei momenti inevitabili di stallo, hanno cercato e trovato un modo per aggirare l’ostacolo e con grande creatività sono arrivati alla realizzazione del progetto».

I lavori realizzati

Una scala che può diventare sedia, sdraio, pouf, tavolo, cubo, e una serie limitata solo dalla fantasia di tantissime altre possibili soluzioni, realizzata con materiali che gli stessi ragazzi hanno saputo scegliere attingendoli dal contesto produttivo. Poi la progettazione e le correzioni in sinergia con i tecnici aziendali, perseguendo l’idea di un oggetto «comodo, leggero, originale, e resistente». Un oggetto alla fine divenuto realtà, facendoli vincere davanti a scuole superiori e tra circa 125 progetti, visibile al sito web creato dagli stessi studenti, in-4-per-noi.jimdosite.com, assieme alla pagina Instagram @in4pernoi_official.

Oltre alla targa e al diploma, Adige spa ha consegnato loro un premio in denaro, 550 euro, che «useremo – ha detto uno di loro, Mattia – per acquistare una stampante 3D da mettere a disposizione della nostra scuola».

La gioia dei professori

La soddisfazione dei loro insegnanti, Slompo, e Zecchini, ma anche del professor Tabarelli, un pensionato che si dedica volontariamente ad affiancare gli studenti nei loro percorsi di ricerca e realizzazione di progetti, è evidente e ovvia, ma il processo educativo attivato per sviluppare le competenze di cittadinanza della Commissione europea per i giovani in età di obbligo scolastico, del comunicare, del progettare e individuare soluzioni, lavorare in team valorizzando autonomia e responsabilità personale, che nel gruppetto d’eccellenza dell’istituto comprensivo di Levico hanno brillato ai massimi livelli, premia la scuola che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova, e l’azienda che ha creato le condizioni ottimali affinché quella prova si svolgesse.













Scuola & Ricerca

In primo piano