«Esperienza e competenza per la Baselga del futuro» 

Piné verso le elezioni. Il candidato sindaco Stefano Fontana è sostenuto dalle liste civiche  Insieme per Piné e Lista Civica Patt: «Continuità col passato anche se con il ricambio di persone»


Giorgio Andreotti


Baselga di piné. Stefano Fontana, candidato sindaco del Comune di Baselga di Piné, sostenuto dalle liste civiche Insieme per Piné e Lista Civica Patt, durante il periodo di lockdown ha avuto modo di riflettere sulle conseguenze di quanto stava succedendo e le possibili ripercussioni sull’appuntamento elettorale che da maggio è slittato con alta probabilità al prossimo autunno.

«Il peggio – osserva -, sembra ormai alle spalle: sto parlando della pandemia Covid-19 che ha modificato la vita di tutti noi, comprese le abitudini familiari, lavorative e i rapporti umani. Mi è mancato il contatto diretto con le persone. Le nuove tecnologie hanno permesso comunque di restare in contatto ma farlo di persona è un’altra cosa. Per questo motivo apprezzo ancora di più gli sforzi che l’amministrazione comunale sta portando avanti per avere i nostri paesi sempre più belli e accoglienti sia per i residenti sia per i turisti: la nuova biblioteca, piazzale Costalta, la pista ciclabile e la sistemazione del versante sopra il lago per ripristinare la passeggiata circumlacuale. Li immagino come spazi dove godersi una passeggiata in tranquillità facendo socialità con altre persone. I risultati raggiunti sono notevoli e non affatto scontati».

Stefano Fontana non è alla sua prima esperienza politica: era nella lista a sostegno del sindaco Ugo Grisenti. «Sono orgoglioso - prosegue Fontana -, di ricordare che la mia candidatura a sindaco è sostenuta dalle due liste che hanno contribuito, nel 2015, alla conferma sindaco Ugo Grisenti anche se con un forte ricambio sia di attivisti che di semplici sostenitori esterni alle liste. Pertanto, la nostra squadra contiene una mix di persone con grandissimo entusiasmo per una nuova avventura, così come è per la mia candidatura a sindaco, con altre persone che ricoprono posizioni di responsabilità all’interno dell’amministrazione comunale. Penso che questo sia un valore aggiunto rispetto ad altre proposte in quanto le energie necessarie da impegnare nell’azione amministrativa del nostro Comune potranno essere veicolate positivamente dai componenti esperti della coalizione. Non è semplice programmare, progettare e trovare i finanziamenti per realizzare una quantità di opere come quelle portate avanti negli ultimi anni, soprattutto, se pensiamo alla sempre minore disponibilità di risorse pubbliche a tutti i livelli. In un contesto sempre più burocratizzato quale quello italiano, è necessario mettere a servizio della comunità competenza ed esperienza, che caratterizzano la nostra coalizione, evitando di sperperare energie e risorse nella ricerca del percorso più adatto per la risoluzione delle problematiche che man mano si presenteranno».

Fontana aggiunge una riflessione: «Sono convinto che si può imparare anche dagli errori fatti in passato: la coscienza di quanto avrebbe potuto essere fatto in maniera diversa, magari più corretta dal punto di vista amministrativo, oltre che delle conseguenze, a volte pesanti, che ne sono scaturite, potrà essere una valida guida per le azioni future di governo. Io e la mia squadra metteremo tutto l'impegno, la competenza, l'entusiasmo e l’esperienza acquisita, fattori necessari ad amministrare il nostro Comune in caso di esito positivo delle elezioni. Ed è quasi superfluo specificare che le persone che faranno parte della giunta comunale saranno scelte in base ai risultati delle elezioni oltre che alle competenze, presenti trasversalmente all’interno della nostra coalizione, che saranno necessarie per attuare nel migliore dei modi le deleghe che saranno attribuite ai singoli assessori. Auspico infine un confronto elettorale leale, corretto e costruttivo per la Comunità, che sia occasione per far emergere una visione di sviluppo che ci conduca ad affrontare in modo coeso e propositivo le sfide che ci attendono».













Scuola & Ricerca

In primo piano