Bic, investiti 365 mila euro per ospitare nuove imprese 

Da settembre. Trentino Sviluppo amplia gli spazi al pianterreno del Business Innovation Center di viale Dante all’interno del quale operano già 11 imprese che danno lavoro a oltre 80 addetti


ROBERTO GEROLA


Pergine, A distanza di una ventina d’anni, il Bic (Business Innovation Center) di viale Dante a Pergine, ospiterà ulteriori spazi funzionali a nuovi insediamenti. Saranno ricavati al piano terra dell’edificio d’ingresso (che ospita la sede degli Artigiani) che sarà oggetto di lavori per il riassetto degli spazi esistenti e la realizzazione di nuovi uffici, una sala polifunzionale e un magazzino. L’obiettivo è quello di soddisfare le richieste di nuove aziende pronte a entrare nel BIC e di ricavare spazi comuni fondamentali per alimentare l’ecosistema di un incubatore d’impresa. Ad oggi il Bic, uno dei sei gestiti in Trentino da Trentino Sviluppo, ospita 11 imprese per oltre 80 addetti e un giro d’affari di circa 57 milioni di euro.

Lavori di sistemazione

L’intervento interessa il piano terra della palazzina nel lato sud, per sfruttare al massimo la luce naturale date le ampie finestre affacciate su viale Dante. All’ingresso principale sarà eliminata la vetrata a “zig-zag” così da ampliare l’atrio per accogliere i visitatori e ricavare un ulteriore spazio che Trentino Sviluppo potrà utilizzare per la propria comunicazione. Interventi ci saranno anche per la parte impiantistica elettrica e meccanica, la climatizzazione, la connessione dati e wifi. Infine, ulteriori lavori di sistemazione riguarderanno le parti esterne dello stabile per migliorare la viabilità perimetrale, gli spazi parcheggio e l’arredo esterno. I lavori partiranno il prossimo 9 settembre e si concluderanno a fine febbraio 2020. Realizzati in base al progetto elaborato dall’architetto Elena Crosina, con la direzione lavori interna all’Area Immobiliare di Trentino Sviluppo, prevedono un investimento pari a 365 mila euro, compresi gli oneri per la sicurezza, e sono stati affidati a tre imprese locali, con sede a Pergine, ovvero l’Associazione temporanea di impresa (Ati) guidata da Trentino Lavori di Daniele Zampedri in partnership con Elettroimpianti Srl e Ciola Enrico Srl.

I numeri

Nel 2018 si contano 10 imprese uscite dai 6 Bic e 26 nuove entrate, che portano a circa 110 il numero complessivo di aziende insediate. Di queste, 11 hanno casa a Pergine: Eurocoating, Metacortex, Eth Lab, K4Sint, Metalworking, Mimest, Mobygis, Zephir, Spuriot e Robosense. Trovano poi posto, gli Artigiani, Trentino CAf Imprese e laboratori dell’Università di Trento. Il Bic di Pergine era sorto nel 2001 sulle ceneri dell’allora stabilimento Isi e occupa una superficie di circa 25.000 mq.













Scuola & Ricerca

In primo piano