FERROVIE

Perforazioni a 230 metri di profondità per il bypass ferroviario della città di Trento

Conclusa la campagna di sondaggi per misurare i livelli di falda. Seguirà il progetto di fattibilità



TRENTO. Carotaggi che sono arrivati a oltre duecento metri di profondità. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), responsabile della progettazione dell'opera, per tramite di Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha portato a termine uno step fondamentale per studiare con accuratezza le caratteristiche del sottosuolo che verrà interessato dal bypass ferroviario della città di Trento. Nel corso degli ultimi mesi ha progettato e realizzato una campagna di sondaggi puntuali e profondi.

Sono stati realizzati due sondaggi, entrambi spinti fino alla profondità di 230 metri dal piano campagna ed eseguiti a carotaggio continuo con recupero del materiale perforato, o “carote”, da cui selezionare i “campioni” da sottoporre a specifiche analisi di laboratorio. Per ambedue sono state previste prove in foro di tipo idraulico (permeabilità Lugeon) e di tipo meccanico (dilatometrie), con presenza di piezometri per misurare i livelli di falda idraulica.

Con la conclusione del cantiere a Povo è terminata la fase di analisi sul campo. Seguiranno una serie di prove in laboratorio, fondamentali per verificare le previsioni progettuali e per procedere alla redazione del Progetto di fattibilità tecnico economica dell'opera, atteso tra alcuni mesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»