Pedibus sperimentale a Denno si cercano gli accompagnatori

Denno. Anche Denno avrà il suo autobus umano, fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito



DENNO. Anche Denno avrà il suo autobus umano, fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito. Un modo nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare e tornare da scuola.

L’amministrazione comunale di Denno intende attivare sul territorio il servizio “Pedibus”, un percorso pedonale casa-scuola per i bambini della scuola primaria, che in questo modo potranno sperimentare un modello di mobilità sostenibile alternativo al caotico ed eccessivo utilizzo dell’auto privata, limitando gli effetti nocivi per l’ambiente e la salute. Lungo il tragitto i bambini potranno chiacchierare, apprendere abilità nella sicurezza stradale, fare del regolare esercizio fisico e guadagnare un po’ di indipendenza.

Il servizio “Pedibus” partirà per un primo periodo in forma sperimentale: per il momento sono previste infatti un’unica fermata e un’unica linea di percorso, con punto di consegna e ritiro del proprio bambino al piazzale dell’ex scuola elementare in via Degasperi. Il servizio di accompagnamento sarà attivato tenuto conto del numero delle famiglie interessate non appena sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.

In orario da stabilire, i volontari di turno prenderanno in consegna i bambini nel cortile della ex scuola elementare e li accompagneranno lungo via Marconi e via Colle Verde fino all’interno del cancello del polo scolastico. Al rientro, i volontari raduneranno i bambini iscritti all’uscita della scuola e li consegneranno ai genitori sempre nel piazzale della ex scuola.

Ogni “Pedibus” prevede almeno due addetti alla sorveglianza e può accompagnare fino a un massimo di 25 alunni. I volontari e accompagnatori, formati e assicurati, si affiancheranno ai bambini e staranno con loro con compiti di controllo e sorveglianza, affinché lungo il percorso non si verifichino inconvenienti o incidenti.

Mamme e papà, nonne e nonni, insegnanti o semplici cittadini disposti a condividere gli obiettivi del progetto e a mettere a disposizione un po’ del loro tempo a beneficio dell’intera comunità, potranno offrirsi compilando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune. Occorre essere adulti maggiorenni in possesso dell’idoneità psico-fisica a svolgere l’attività di accompagnamento dei bambini (sarà richiesta certificazione medica dopo il periodo di sperimentazione) e saranno coperti per la responsabilità civile e infortuni dall’assicurazione dell’amministrazione comunale.

La disponibilità di 20 adulti volontari che si rendessero disponibili anche solo per un accompagnamento a settimana ciascuno, garantirebbe l’attivazione del servizio di “Pedibus” per tutto l’anno. Per ulteriori informazioni, usufruire del servizio o offrirsi come volontari è possibile consultare l’avviso e scaricare i moduli (da consegnare agli uffici comunali entro venerdì) dal sito internet www.comune.denno.tn.it. F.B.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano