burocrazia

Passaporti, dal 13 giugno 5 sportelli nelle valli

Accordo tra questura e Consorzio dei Comuni. Si parte con i Comuni di Primiero-San Martino di Castrozza, Malé, Pinzolo, Moena e Borgo Valsugana. Prenotazioni a partire dal 5 giugno: 35 i giorni di attesa previsti



TRENTO. È stato firmato l’1 giugno un Protocollo tra Questura di Trento e Consorzio dei Comuni che dal 13 giugno vedrà l’attivazione di un canale aggiuntivo per la possibilità di richiesta e ritiro del passaporto tramite appositi sportelli territoriali.

Interessati gli ambiti territoriali di Primiero, Val di Non, Val di Sole, Valli Giudicarie, Valsugana e Tesino e Valli di Fiemme e Fassa.

Il protocollo d’intesa è stato siglato dal Questore di Trento Maurizio Improta, dal Presidente del Consorzio dei Comuni trentini Paride Gianmoena e dai sindaci e dai presidenti delle comunità interessate dall’accordo.

«Oltre che a confermare la vicinanza delle Istituzioni alle comunità locali – ha dichiarato Gianmoena – questa iniziativa, che coinvolge ben 98 Comuni su 166, intende agevolare e favorire il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali assicurando, secondo il principio di una fattiva collaborazione, lo snellimento dei servizi a favore dei cittadini».

Sarà compito dei Comuni individuare una sede adeguata allo sportello territoriale. La prima fase del progetto sarà sperimentale, con una possibilità di redistribuzione territoriale a seconda delle necessità.

«L’obiettivo – ha sottolineato il Questore di Trento Maurizio Improta - è quello di snellire le pratiche e di raggiungere i cittadini dimoranti in ambiti territoriali non direttamente presidiati dalla sede centrale della Questura. Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, che va a garantire un servizio ai cittadini e che vuole rispondere in maniera concreta ad una richiesta di passaporti quadruplicata rispetto al periodo pre-pandemico e dovuta anche alla necessità del passaporto per recarsi in Gran Bretagna, in seguito alla Brexit».

Gli sportelli territoriali saranno istituiti presso i Comuni di Primiero-San Martino di Castrozza, Malé, Pinzolo, Moena e Borgo Valsugana, con una cadenza di 5 settimane secondo un calendario ben definito e vedranno la presenza del personale della Questura di Trento. A partire dal 35° giorno successivo alla presentazione della domanda di rilascio passaporto i cittadini, residenti o domiciliati nell’ambito territoriale, potranno recarsi allo sportello di riferimento per il ritiro documento.

L’avvio del servizio sul territorio partirà dalle seguenti date: Primiero: da martedì 13 giugno. Val di Sole: da martedì 20 giugno. Pinzolo: da martedì 27 giugno. Moena: da martedì 4 luglio. Valsugana e Tesino: da martedì 11 luglio.

A partire da lunedì 5 giugno, nei giorni lavorativi con orario 8.30-12.30 e 14.30-17 sarà possibile prenotare il proprio appuntamento contattando il Consorzio dei Comuni Trentini al numero dedicato 0461-980493.













Scuola & Ricerca







In primo piano