il caso

Orsi, sì del Governo allo spray al peperoncino

Sarà inserito nel decreto sulla PA. Via libera all’emendamento di Lega e FdI



TRENTO. Nella riunione del governo con la maggioranza dedicata al decreto sulla PA, è arrivato il via libera dell'esecutivo agli emendamenti di Lega e Fdi che autorizzano i forestali del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige a usare il cosiddetto spray al peperoncino per difendersi dagli attacchi degli orsi. Lo apprende l'Ansa dai partecipanti alla riunione. L'emendamento sarà votato a partire da martedì prossimo nelle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera.

Gli emendamenti, identici, di Lega e Fdi affermano che "è in facoltà dei corpi forestali della regione Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano portare, senza licenza e durante il servizio, strumenti di autodifesa non impiegabili sull'uomo, che nebulizzano un principio attivo naturale a base di capsaicina, individuati sulla base di decreti adottati, rispettivamente, dai presidenti della regione Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano, acquisito il parere favorevole del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero della salute".

Un regolamento dell'ente di appartenenza, determinerà "i servizi per i quali il personale porterà i citati strumenti di autodifesa, la durata dei relativi corsi di addestramento all'uso, nonché i termini e le modalità del servizio prestato con gli stessi"













Scuola & Ricerca

In primo piano