Viabilità e parcheggi temi comuni a Pellizzano 

I candidati sindaco. Per Francesca Tomaselli, assessore uscente, sicurezza e servizi sono le priorità. Nicola Nardelli invece punta sulle politiche economiche e sull’occupazione


Fabrizio Brida


Pellizzano. Continuità da una parte, rinnovamento dall’altra. Domenica i cittadini di Pellizzano saranno chiamati alle urne per scegliere chi guiderà il Comune per i prossimi 5 anni tra Francesca Tomaselli e Nicola Gallina, che puntano a raccogliere il testimone dal sindaco uscente Dennis Cova.

Una sfida tra candidati giovani e preparati, affiancati da due squadre a cui non mancano l’entusiasmo e la voglia di fare.

Francesca Tomaselli, 39 anni, è un’insegnante di educazione motoria, prestata momentaneamente al sostegno, all’Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole di Malé. Vive con il compagno Alessio Migazzi ed è madre di due bambini.

Negli ultimi 5 anni è stata assessore alla cultura, scuola, ambiente e sport e nel gruppo che la sostiene figurano anche gli altri assessori uscenti Ambrosi e Pangrazzi. Eccoli tutti i candidati della lista Costruire Futuro: Elisabetta Ambrosi (46 anni), Rossella Bolner (27), Renato Carolli (29), Manuela Cicognani (34), Stefano Cova (28), Michele Daprà (23), Carla Gallina (67), Bruno Lucchini (60), Ennio Pangrazzi (56), Lorenzo Pedergnana (Lorenzo Vegher - 29), Elena Ruffini (78) e Marco Tomaselli (35).

Per Tomaselli le priorità d’intervento riguardano la sicurezza, le persone e i servizi al cittadino. «Sarà importante migliorare l’organizzazione dell’ente, valorizzando le risorse umane, il turismo, l’agricoltura e l’ambiente – spiega – per far crescere economia e lavoro con uno sguardo di valle».

Tra gli aspetti primari c’è quello della mobilità. «Stiamo pensando a un piano di accesso al Lago dei Caprioli per la riorganizzazione del parcheggio e della viabilità. Uno sviluppo della zona che si lega all’illuminazione del lago, alla riqualificazione del sentiero degli gnomi e alla realizzazione di un “villaggio nel bosco”».

L’intenzione, poi, è di realizzare una variante per l’accesso diretto alla zona sportiva, pedonalizzando la piazza, e di dar vita a una rete dei sentieri che unisca le frazioni di Castello e Termenago. «Il nostro metodo – assicura Tomaselli – sarà caratterizzato dalla rendicontazione e dall’ascolto della popolazione».

Fa parte del mondo educativo-scolastico anche l’altro candidato sindaco Nicola Gallina, 41 anni, educatore della Cooperativa Sociale Progetto 92 sulle scuole medie ed elementari. Gallina è stato presidente fino al 2018 dell’Apsp di Pellizzano e nella sua squadra figurano il sindaco dal 2010 al 2015 Vanni Tomaselli, 69 anni, e l’ex direttore della casa di riposo, ora in pensione, Silvano Gallina, 67. Gli altri candidati della lista Liberamente sono Bruna Zanoni (64), Vittorio Eccher (37), Enrico Bontempelli (73), Marcella Combi (41), Silvana Daprà (64), Giulia Bontempelli (30), Ilary Bontempelli (34), Thomas Daldoss (41), Luigi Flessati (21) e Paolo Del Piero (44).

«Uniamo età e professioni diverse, con l’intenzione di mettere a sistema le competenze per giungere alla risoluzione dei problemi – dichiara Gallina –. Partiamo dal presupposto che il ripopolamento passi da progetti sulle politiche economiche, per incentivare le persone a rimanere o a fare ritorno a Pellizzano, come è successo a me che sono tornato a casa dopo 16 anni».

Per farlo occorre ripristinare il tessuto sociale e dare importanza a un tema come l’occupazione, sostenendo la piccola e giovane imprenditoria. «Un’imprenditoria “a km 0” – aggiunge – vogliamo rivolgere un’attenzione particolare al turismo, su un modello altoatesino, ma anche all’ambiente, al territorio, visto che abbiamo due versanti da riqualificare, e alle frazioni, ultimamente un po’ dimenticate».

Le opere pubbliche? «Una delle priorità è diminuire il flusso sulla strada di Fazzon. Vogliamo realizzare due parcheggi custoditi: uno all’inizio del paese, un altro nella zona periferica a sud-ovest, per poi istituire il servizio di bus navetta».













Scuola & Ricerca

In primo piano