Tredici lezioni di autodifesa e sedute con la psicologa 

Da martedì al Csen di Cavareno. L’Anaune Budo Defence di Cles ripropone il corso in passato seguito da decine di donne. «Insegniamo a gestire le emozioni e ad aver più controllo di se stessi»


Giacomo Eccher


Cavareno. Un nuovo corso di autodifesa al femminile. Lo organizza la società sportiva Anaune Budo Defense di Cles con il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali della Comunità di valle e del Comune di Cavareno. Le lezioni si terranno da martedì prossimo al Csen Arena (ex Tennis Halle) dalle 20 alle 21.30. Vi possono accedere tutte le donne e ragazze che abbiano minimo 13 anni. Il corso è gratuito, a carico delle corsiste solo 20 euro di tessera sociale con copertura assicurativa e il certificato medico di buona salute.

«Il corso segue quelli realizzati negli anni scorsi, che hanno visto la partecipazione di una sessantina di donne di ogni età, in cui abbiamo riscontrato un grande interesse e voglia di partecipazione. Di qui l’idea di riproporre l’iniziativa» - ha detto l’assessore alla politiche sociali della Comunità, Carmen Noldin, che a Cles ha presentato il corso con l’omologa del Comune di Cavareno, Raffaella Battocletti e i maestri Alessio Moser ed Ivan Micheli di Anaune Budo Defense, associazione sportiva che nel corso degli anni ha acquisito una specifica competenza in questa materia.

Un problema, quello della violenza sulle donne sempre attuale e da cui non sono affatto indenni le nostre comunità. Da qui l’utilità dell’iniziativa che non solo punta a far crescere nelle vittime potenziali di violenza, quasi sempre maschile, una certa capacità di autodifesa, ma anche ad affrontare gli aspetti emotivi e di ricaduta psicologica che la violenza, anche quella non espressamente fisica, ingenerano. Per questo il corso (13 lezioni sempre il martedì dalle 20 alle 21.30 alla ex Tennis Halle di Cavareno) oltre alla parte tecnica prevede sedute teoriche con la psicologa Marianna Pertoldi e vari docenti anche di caratura internazionale.

«Non solo dunque difesa personale, il corso insegna a gestire emozioni e paure, ad aver maggior controllo di se stessi e sui propri movimenti, a sventare la possibilità di essere aggredite nonché di rispondere all’avversario in caso di scontro diretto» - chiarisce il maestro Micheli. «Soddisfatti di ospitare questa iniziativa alla Csen Arena, una struttura sempre più green e con una gestione rinnovata ed efficiente» - ha spiegato Battocletti. La violenza sulle donne – ha aggiunto – è un problema trasversale tra le età e le fasce sociali, un pericolo che si annida anche nei nostri paesi. Per questo è importante insegnare alle donne a difendersi ma ancora di più ad educare gli uomini a rispettarle». Senza trascurare – ha poi aggiunto Noldin – il tema bullismo, un fenomeno che vede protagoniste anche le donne. Per non parlare dello stalking, anche un pericolo sempre in agguato.

Per la partecipazione non ci sono limiti di numero ma è gradita la preiscrizione a artimarzialicsen@gmail Per ulteriori informazioni contattare il numero 347 9572843 (maestro Ivan Micheli) o il 347 06311694 (Alessio Moser). L iscrizioni vere e proprie si raccoglieranno in occasione della lezione inaugurale del 21 gennaio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano