furto

Ruba uno snowboard sulle piste di Marilleva, turista smascherato dalle telecamere

L’uomo l’ha sottratta in presenza del figlio adolescente. Rintracciato e denunciato dai carabinieri, era già rientrato a casa in un’altra regione: la tavola restituita al noleggiatore



TRENTO. Dopo averla noleggiata, aveva lasciato la propria tavola da snowboard incustodita all’esterno di un rifugio del comprensorio sciistico di Folgarida Marilleva, nel Comune di Commezzadura, ad oltre 2mila metri d’altezza. Pochi minuti di assenza e l’amara sorpresa al ritorno: lo snowboard era sparito.

Giornata rovinata per il turista proveniente dal nord Europa, giunto in Val di Sole per trascorrere un periodo sulla neve insieme alla propria famiglia ed ai propri amici. Come si sarebbe giustificato con il noleggiatore? Il fatto è accaduto alcuni giorni fa e, a risolverlo, ci hanno pensato subito i Carabinieri sciatori della Stazione di Mezzana, immediatamente intervenuti per ricostruire i fatti e ritrovare la tavola, del valore di circa 400 euro.

È stata un’indagine lampo, che ha visto i militari mettersi repentinamente sulle tracce del ladro, supportati dal personale e dalla società che gestisce il comprensorio, che hanno messo subito a disposizione le videosorveglianze e gli accessi alle funivie. Da un controllo dei filmati si riusciva ad individuare il possessore, che si allontanava con la tavola sotto un braccio in compagnia di un adolescente.

I carabinieri, effettuando diverse verifiche presso gli alberghi della zona, sono riusciti ad identificarlo: il turista, italiano, era già ripartito per fare rientro a casa, in un’altra regione, in compagnia della propria famiglia, tra cui il figlio ancora minorenne alla presenza del quale aveva commesso il fatto. A quel punto i militari hanno informato la Procura della Repubblica di Trento, che ha emesso un Decreto di perquisizione che è stato eseguito proprio ieri (30 gennaio) dai Carabinieri del Comando Stazione competente in quel territorio, i quali hanno ritrovato la tavola, che verrà restituita quanto prima al noleggiatore.

I carabinieri raccomandano di non lasciare mai incustodita la propria attrezzatura, aspetto tra l’altro rimarcato anche dall’attuale normativa vigente.













Scuola & Ricerca

In primo piano