Cuoco licenziato lascia il lavoro ma prima si prende i gioielli 

Il val di Sole. L’uomo è accusato di aver rubato dei monili alla datrice di lavoro: ad incastrarlo le riprese di un negozio di compro oro. Dopo le verifiche è stato denunciato dai carabinieri



Vermiglio. Aveva trovato lavoro come cuoco stagionale in un albergo del passo del Tonale, ma il contratto si è interrotto anzitempo e prima di andarsene ha pensato di procurarsi da solo la buonuscita rubando al suo “capo” alcuni gioielli. E ora il cuoco è stato denunciato per furto dai carabinieri della stazione di Vermiglio. Che sono riusciti anche a recuperare pare della refurtiva che l’uomo (immortalato dalle telecamere) aveva portato ad uno dei negozi che si occupa della compravendita di gioielli della val di Sole.

Ma facciamo un passo indietro. All’inizio della stagione il 40enne abruzzese era stato assunto come cuoco stagionale in una struttura ricettiva del passo del Tonale. Un rapporto di lavoro che - stando agli elementi che sono stati raccolti dai carabinieri nel corso delle verifiche - si sarebbe incrinato quasi subito, tanto da arrivare ad una risoluzione anticipata del contratto che prevedeva per l’uomo anche la possibilità di alloggiare in un appartamento attaccato a quello della padrona dell’albergo. A quanto pare sarebbero stati i ritardi del cuoco e quindi il mancato rispetto dell’orario di lavoro a far cessare il rapporto lavorativo. Il saluto fra i due, all’inizio di luglio. Tutto sembrava finito così, con un’esperienza andata male e basta. Ma non è stato così.

Dopo alcuni giorni l’albergatrice ha scoperto che le mancavano dei gioielli, gioielli che teneva nel suo appartamento e ha presentato denuncia ai carabinieri. Che hanno iniziato a fare le loro verifiche. Il primo elemento che saltava agli occhi era che non c’erano segni di scasso. e quindi chi aveva agito aveva accesso all’abitazione. È stato il controllo nei negozi di compro oro che ha portato alla denuncia. Le telecamere di sicurezza di uno di questi hanno infatti immortalato l’uomo mentre entra e vende un paio di orecchini ed una medaglietta in oro. Che, recuperati prima di essere venduti o fusi, sono stati restituiti al legittimo proprietario. A questo proposito i carabinieri raccomandano (per facilitare il “riconoscimento”) di fotografare i propri gioielli e i beni di valore in modo da avere anche una precisa descrizione da fornire in caso di furto.













Scuola & Ricerca

In primo piano