MOBILITA'

Mendola, con la seggiovia si rimette in moto il turismo 

I piani della Joy – Val di Non Alps. La “Campi golf-Mezzavia” è il primo impianto a tornare in funzione (il 20 giugno), Intanto la società è andata a batter cassa dall’assessore provinciale


Giacomo Eccher


MENDOLA. Tutto pronto per la ripartenza della seggiovia “Mendola Campi Golf – Mezzavia” che, salvo complicazioni meteorologiche, da sabato 20 giugno tornerà in funzione fino a settembre per accogliere in piena sicurezza le famiglie e i turisti appassionati di montagna, camminate, tranquillità e grandi spazi aperti.

In questi mesi di stop forzato, la società Joy – Val di Non Alps, che gestisce le strutture del comprensorio sciistico noneso, non è rimasta ferma. Anzi. Si è preparata al meglio per la ripartenza pianificando il prossimo sviluppo sia estivo che invernale.

«Abbiamo fatto di tutto per garantire una serena vacanza e un trasporto in perfetta sicurezza ai nostri clienti. Siamo sicuri che il paesaggio che il monte Roén offrirà sarà quello che i nostri ospiti vorranno trovare. Tanti operatori turistici contano su di noi. Sappiamo le difficoltà che abbiamo messo alle spalle, siamo sicuri di dare un contributo importante all’attività turistica della Predaia e del Monte Roen» spiega il presidente della società impiantistica, Ivan Larcher.

Nelle scorse settimane il Cda ha incontrato l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni per illustrare contenuti e linee strategiche del piano di sviluppo 2019-2023.

Un piano del valore di 1,5 milioni di euro, che si inserisce in quel progetto di rilancio della società intrapreso con la rivisitazione dell’immagine e del brand e sostenuto da Apt, Cassa Rurale Val di Non, Itas e Melinda.

In particolare, oltre agli investimenti di riqualificazione e ammodernamento degli impianti, il piano prevede, per l’inverno, il miglioramento della stazione del Monte Nock, con il rinnovamento dell’impianto di illuminazione e di innevamento programmato in modo da poter rispondere a una richiesta venuta dagli sci club e dalle associazioni sportive di tutto il Trentino che scelgono la pista come campo di allenamento privilegiato, e la realizzazione di una pista da slittino in località Campi da Golf al Passo della Mendola.

Per l’estate, invece, si lavorerà sullo sviluppo del Roen e-bike park in modo da mettere in rete, mediante la sistemazione e la mappatura di sentieri e strade esistenti, i percorsi per bici ed e-bike sulle pendici del Monte Roen, e per la creazione di un Park Estate a Predaia in modo da completare l’offerta turistica esistente.

«Insomma, l’entusiasmo c’è, le idee di sviluppo pure. Quello che ora si attende è il finanziamento da parte della Provincia che consenta di poter avviare al più presto gli investimenti» - afferma Larcher. La Joy – Val di Non Alps come capitale sociale fa capo ad comuni della sinistra anaune da Ton a Ruffré e rappresenta anche un’attrattiva turistica per l’Oltradige atesino ed in particolare dei Comuni di Caldaro, Appiano e Termeno in provincia di Bolzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano