lutto

Lutto nella Chiesa trentina, è morto a 95 anni monsignor Armando Costa

Originario di Borgo, pastore e storico, si è spento alla Casa del clero. L’annuncio del vescovo in cattedrale



TRENTO. Si è spento nella notte, all’età di 95 anni, monsignor Armando Costa, instancabile storico della Chiesa trentina. Da alcuni anni viveva alla Casa del Clero. A darne notizia è stato l’arcivescovo Lauro Tisi oggi pomeriggio (18 giugno) nel corso dell’ordinazione in cattedrale di Matteo Moranduzzo di Pieve Tesino.

Nato a Borgo Valsugana nel 1927, Costa venne ordinato a Trento nel giugno del 1951. Fu prefetto del seminario minore, professore e catechista a Trento. Lavorò quindi in curia all’ufficio liturgico, tra i tanti incarichi fu presidente della commissione diocesana Congressi Eucaristici e direttore del laboratorio liturgico diocesano.

Per ben 33 anni fu responsabile dell’ufficio stampa della Diocesi (1967-2000). La sua passione e il suo impegno per il mondo della comunicazione li trasmise anche come consulente ecclesiastico dell’U.C.S.I. (unione stampa cattolica – 1986-2002) e proprio l’Ucsi lo aveva premiato ad inizio dello scorso aprile con una targa di riconoscimento per la sua longeva dedizione.

Particolarmente vasta la sua attività pubblicistica, con una trentina di pubblicazioni di taglio storico/divulgativo, tra cui si elevano per importanza “I Vescovi di Trento” (Edizioni Diocesane 1977) e il poderoso volume su “Cardinali e vescovi Tridentini” (Vita Trentina Editrice, 2014).

Il funerale sarà celebrato lunedì 20 giugno in cattedrale alle 11 e, nel pomeriggio alle 17 nel paese natale di Borgo Valsugana sarà tumulata la salma.













Scuola & Ricerca

In primo piano