censimento fai

“Luoghi del cuore”, Mezzana e Carisolo trionfano in regione

A ottenere il maggior numero di preferenze sono stati il Molino dalla Torre “Zorzini” di Mezzana e la chiesa di Santo Stefano a Carisolo



TRENTO. Si è concluso il censimento “I luoghi del cuore” promosso dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano. La decima edizione dell’iniziativa ha visto primeggiare in regione due luoghi trentini, il Molino dalla Torre “Zorzini” di Mezzana e la chiesa di Santo Stefano a Carisolo. La classifica comprende solamente i luoghi che hanno ottenuto almeno duemila voti da parte dei cittadini.

Il molino di Mezzana si è piazzato al 90° posto complessivo nella classifica nazionale, con 4.350 voti, mentre la chiesa di Santo Stefano è finita al 119° posto con 3.408 voti. Entrambi i luoghi fanno parte della speciale sezione “Italia sopra i 600 metri”

Molino dalla Torre “Zorzini”, Mezzana

Simbolo di una storia passata che la sua comunità vuole tramandare, il Molino dalla Torre “Zorzini” è una piccola costruzione nel centro storico di Mezzana, in prossimità del rio Spona, che con le sue acque permetteva il funzionamento delle macchine. Il comitato “Molino dalla Torre Zorzini –Mezzana” ha partecipato al censimento con l’obiettivo di restaurare l’edificio affinché possa diventare il volano per la rinascita del paese che vede crescere il numero delle case disabitate e la progressiva scomparsa delle attività commerciali.

Chiesa di Santo Stefano, Carisolo

All'imbocco della Val Genova, sopra uno sperone di roccia, sorge la Chiesa cimiteriale di Santo Stefano. Affacciata sulla Val Rendena e inserita all’interno del Parco naturale Adamello Brenta, la chiesa gotica conserva ancora la sua originaria struttura romanica e, nella facciata sud, gli affreschi di Simone II Baschenis (1495-1555). La chiesa è stata votata per promuoverne il valore artistico e culturale al di fuori della Valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano