bolzano

Le Truppe alpine festeggiano 153 anni di storia

Questa mattina, la cerimonia per ricordare la costituzione avvenuta il 15 ottobre 1872 delle prime quindici compagnie, formate da giovani arruolati nei distretti di montagna e chiamati a difendere le frontiere lungo l'arco alpino

BOLZANO


L'alzabandiera solenne presso il Palazzo alti comandi a Bolzano, ha aperto le celebrazioni del 153° anniversario della costituzione delle Truppe Alpine, avvenuta a Napoli il 15 ottobre 1872 con la firma, da parte di Vittorio Emanuele II, del decreto che istituì le prime quindici compagnie, formate da giovani arruolati nei distretti di montagna e chiamati a difendere le frontiere lungo l'arco alpino.

Sono seguite la deposizione di una corona d'alloro in onore dei caduti e la celebrazione della messa nella chiesa del comprensorio militare Druso.

Il comandante delle Truppe Alpine, generale di divisione, Michele Risi, ha ricordato, riferisce una nota, "lo spirito di servizio e l'impegno che da oltre un secolo e mezzo contraddistinguono gli appartenenti al corpo sottolineando il forte legame con le comunità montane - tratto distintivo della specialità - ed evidenziando l'impegno a 360 gradi dei reparti di oggi lungo le direttrici di tecnologia, addestramento e valori".

Nel corso della loro storia, le Truppe Alpine sono state costantemente impiegate in operazioni e sul fronte del soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, dal terremoto di Messina Napoli il 15 ottobre 1872a e Reggio Calabria del 1908 fino agli interventi successivi al disastro del Vajont, al sisma in Friuli del 1976 e alle più recenti emergenze nell'Italia centrale.

Gli Alpini operano attualmente in Libano, con la Brigata Alpina "Taurinense" nell'ambito della missione Unifil delle Nazioni Unite, e in Ungheria, con la Brigata Alpina "Julia", impegnata in una missione di vigilanza sul fianco orientale della Nato. Importante anche il contributo fornito all'operazione "Strade Sicure" insieme alle forze dell'ordine in numerose città italiane e le attività di sicurezza e soccorso sulle piste da sci.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.