Un dicembre di attività rivolte a bambini e ragazzi 

Lavis. L’assessorato comunale alle politiche giovanili assieme ad alcune associazioni ha varato la rassegna “AcroPazzie”, per tre sabati, vivacizzando così lo spazio dell’oratorio di Pressano


Rosario Fichera


Lavis. L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lavis ha lanciato una nuova iniziativa per i bambini e i ragazzi, che sta per prendere il via e che si svilupperà nel corso dell’imminente mese di dicembre. Si tratta dell’iniziativa che è stata denominata “AcroPazzie”, in un gioco di parole, anche grafico nel manifesto creato per l’occasione, giocando fra i termini “acrobazie” e “pazzie”, e si tratta di un’iniziativa che ha anche lo scopo di valorizzare lo spazio reso disponibile dall’oratorio di Pressano. Dunque nel mese di dicembre, per tre sabati (il 5, il 12 e il 19, evidentemente viene escluso il 26 che coincide con la festività di Santo Stefano), dalle ore 14 alle 17, quest’area dell’oratorio si trasformerà in un vero e proprio “campo scuola” per acrobazie con Bmx, skateboard e monopattino, il tutto sotto la guida e il controllo, in totale sicurezza, degli esperti delle associazioni sportive Asd Gas e Asd Front Flip. Le domeniche lo spazio sarà poi aperto e libero, come un parco, per tutte le attività dei bambini e ragazzi sulle due ruote (come roller, bici, skateboard), naturalmente sotto la responsabilità dei genitori.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con la Uisp Trentino (l’Unione italiana sport per tutti, l’associazione che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini) e se avrà successo sarà prolungata anche durante il periodo delle festività natalizie e a gennaio 2021.

In particolare, stando al programma stilato per questa iniziativa, ogni sabato sarà proposto un corso di acrobazie a cui potranno iscriversi (per un massimo di 20 partecipanti) bambini e ragazzini dai 6 ai 14 anni, che poi saranno divisi in gruppi in base all’età e al livello di esperienza.

Sabato 5 dicembre si inizierà proponendo il corso di Bmx, quella che potremmo definire una sorta di “bici da cross”; il 12 dicembre si proseguirà con quello per skateboard e il 19 quello per monopattino.

Non è la prima volta che il Comune di Lavis organizza attività in questo spazio: per esempio, ricordando l’ultima e più recente, la scorsa estate si sono svolte alcune serate nell’ambito della rassegna cinematografica all’aperto, per ragazzi e famiglie, “Cinema sottocasa”.

«L’idea – ha spiegato l’assessora all’istruzione, servizi all’infanzia e attività giovanili del Comune di Lavis, Caterina Pasolli - è di sfruttare l’area resa disponibile dall’oratorio di Pressano: si vuole che questo spazio resti fruibile da tutti i cittadini e, nello stesso tempo, che possa diventare punto di ritrovo per bambini e ragazzi, promuovendo e organizzando attività ludico-motorie. Il Comune in questo modo riesce a valorizzare quest’area, che altrimenti sarebbe rimasta chiusa, facendola diventare luogo da vivere e da rispettare, attraverso il coinvolgimento e l’attivazione di tutta la cittadinanza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz