La passeggiata notturna dell’orso lungo le vie di Fai

Fai della paganella. L’orso continua i suoi giri notturni. Dopo l'avvistamento a Cavedago di martedì, la scorsa notte, quella tra mercoledì e ieri, intorno all'1.30, un'orso bruno (probabilmente un...



Fai della paganella. L’orso continua i suoi giri notturni. Dopo l'avvistamento a Cavedago di martedì, la scorsa notte, quella tra mercoledì e ieri, intorno all'1.30, un'orso bruno (probabilmente un giovane esemplare o una femmina, sulla base delle testimonianze e delle immagini scattate da chi lo ha visto) ha fatto la sua “passeggiata” notturna in cerca di cibo anche a Fai della Paganella, in particolare nella contrada Ori, in via Risorgimento, all'altezza della località Predare.

Ad accorgersi della presenza del plantigrado è stata la famiglia di Giovanna Horsten, richiamata dal forte rumore, riecheggiato nel cuore della notte silenziosissima, provocato dalla caduta dei bidoni dell'umido, bidoni che l'orso bruno ha rovesciato a terra, nell'antistante isola ecologica per la raccolta differenziata, evidentemente nella speranza che quei “gusci” potessero contenere qualcosa di gustoso per lui.

L'animale si è aggirato nei dintorni per diversi minuti, consentendo alla signora Giovanna di scattare diverse immagini (sopra ne vediamo una) a ricordo dell'avvenimento. L'orso si è poi allontanato, potremmo dire davvero con tranquillità, lungo i prati che scendono verso la località "La Capannina", che costeggia il bosco lungo la cresta sulla Valle dell'Adige, scomparendo nell'oscurità della notte. Evidentemente pronto, nell’immediato futuro, a tornare a lasciare tracce di sè. R.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»