il quiz

La popolazione straniera in Trentino: quanto ne sai?

Sette domande per fare il punto sulla base dei dati pubblicati dal Servizio statistico della Provincia



TRENTO. La popolazione straniera in Trentino è ormai una realtà che anno dopo anno si consolida sul nostro territorio. Sulla base degli ultimi dati pubblicati dal Servizio statistico della Provincia, gli stranieri costituiscono l’8,6% della popolazione residente totale. Il Trentino è allineato alla media nazionale: in Italia gli stranieri sono, infatti, l'8,4% della popolazione residente, in Alto-Adige raggiungono il 9,4% e nella ripartizione Nord-est il 10,6%.

La maggior parte degli stranieri residenti sono cittadini europei: nel dettaglio, il 31,3% sono dell'Europa centro-orientale e il 30,3% dell'Unione Europea. I valori più consistenti di ogni gruppo di cittadinanze sono, in generale, nel Territorio Val d'Adige e nella Comunità della Vallagarina.

La quota dei giovani è molto consistente: il 21,5% degli stranieri è minorenne rispetto al 17,2% dei residenti in Trentino con nazionalità italiana. Gli anziani sono il 5,6% rispetto al 22,4% che rappresenta l’incidenza degli anziani di nazionalità italiana.

Pensi di sapere abbastanza sulla situazione della popolazione straniera in Trentino? Se hai voglia e tempo, prova a rispondere a questo breve quiz.













Scuola & Ricerca

In primo piano