L'intesa contro il rischio idrogeologico: firmato l'accordo tra UniMi, Regione e Provincia di Sondrio
L'accordo arriva per un progetto di ricerca e prevenzione dei fenomeni estremi legati al cambiamento climatico. L’accordo resterà in vigore fino al 2029: "Aumentare la resilienza del territorio, anche in situazioni emergenziali, promuovendo altresì azioni di adattamento ai cambiamenti climatici"
La giunta regionale lombarda ha approvato l'accordo, proposto dall'assessore Massimo Sertori (Enti locali e Montagna), di concerto con i colleghi Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), tra Lombardia, Provincia di Sondrio, Università Statale di Milano e Comuni per il monitoraggio di eventi alluvionali e colate detritiche in alta quota.
"L'accordo - spiega Sertori - si propone di aumentare la resilienza del territorio della provincia di Sondrio e di mitigare il rischio idrogeologico, anche in situazioni emergenziali, promuovendo altresì azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
L'esperienza della collaborazione, su basi scientifiche, con Provincia di Sondrio e Università Statale crediamo possa poi essere esportata in altre aree montane della nostra regione". L'intesa ha una durata fino al 30 settembre 2029.