In Paganella arriva l’estate e ripartono gli impianti 

Dal prossimo weekend. Con le funivie di Fai, Molveno e Andalo apre anche la Bike Area Tra le novità l’acquisto on line dei pass e 13 postazioni di ricarica per e-Mtb presso le malghe


Rosario Fichera


Paganella. Nel weekend del 6-7 giugno e poi quello successivo riapriranno, per pedoni e biker, gli impianti di risalita di Fai, Andalo e Molveno (rispettivamente della “Paganella 2001” e delle “Funivie Molveno Pradel”) e con loro la “Paganella Bike Area”. Dal 20 giugno, gli impianti, salvo variazione, rimarranno poi aperti tutta la settimana.

Di fatto, da sabato prossimo, inizierà così la stagione estiva sull’altopiano della Paganella, una stagione che sarà, come in tutta Italia, all’insegna delle disposizioni di sicurezza per il coravirus Covid-19.

Come prescritto dalla Provincia, chi usufruirà degli impianti dovrà, infatti, rispettare le distanze di sicurezza, igienizzare spesso le mani tramite gli appositi dispenser che saranno forniti e indossare la mascherina, sia durante l’accesso alle biglietterie e negli spazi comuni, sia quando si viaggia all’interno delle telecabine, per le quali sarà ridotto l'accesso di due terzi (2/3) rispetto alla capienza massima, ad eccezione che si tratti di membri dello stesso nucleo familiare convivente.

In particolare, in Paganella, riapriranno sul versante di Fai la seggiovia “Santel-Meriz”, mentre ad Andalo la telecabina “Andalo-Doss Pelà” e la seggiovia “Albi de Mez-Cima Paganella”.

Per quanto riguarda la “Paganella Bike Area” gli addetti ai lavori hanno lavorato, come si suol dire, giorno e notte per riuscire, anche quest’anno, ad aprire la stagione prima di qualsiasi altra località montana, preparando al meglio i percorsi dedicati alle ruote grasse. Saranno aperti numerosi trail dei tre comprensori di Fai, Andalo e Molveno, in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dai più esperti, a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina delle due ruote in ambiente montano.

Tra le novità di quest’anno della “Paganella Bike Area”, considerata una delle migliori mete in Europa e tra le top 3 in Italia, i biker potranno acquistare il bike pass direttamente on-line, ritirandolo poi ai “pick up box” o alle biglietterie degli impianti. La card, sempre on-line, potrà poi essere ricaricata. Gli appassionati avranno, inoltre, a disposizione ben 13 postazioni di ricarica per le e-Mtb (batterie Bosh, Yamaha e Shimano) disponibili all'esterno dei bike chalet e delle malghe, tutte ben segnalate e visibili, oltre ai numerosi punti per il self-setting della propria bici.

Novità anche per i più piccoli con la prima scuola ufficiale di mountain bike dell’area che proporrà corsi settimanali di tre ore al giorno, durante le quali i bambini dai 4 ai 13 anni potranno apprendere i segreti della guida in Mtb. In particolare saranno offerti tre tipologie di corsi: Mtb (tecniche di base, equilibrio e abilità motorie in pump track); Esploratori (avventure in Mtb alla scoperta della natura) Downhill (corsi di avvicinamento al gravity: tecniche di discesa sui flow trails). Per chi è alle prime pedalate o desidera affinare la tecnica di guida, avrà a disposizione il circuito di pump track “The Cave”, al Trail center di Andalo.















Scuola & Ricerca

In primo piano