nepal

Himalaya: continuano le ricerche di Kirchler e Di Marcello

La Farnesina ha fatto sapere oggi pomeriggio, 5 novembre, che sia l'alpinista altoatesino sia la guida abruzzese risultano ancora ufficialmente dispersi

TRAGEDIA Nepal, travolto dalla valanga anche l'altoatesino Markus Kirchler
ANALISI  Da Polenza: «In Nepal troppe agenzie turistiche che tagliano i costi»



Gli alpinisti italiani Markus Kirchler, bolzanino, e Marco Di Marcello, abruzzese, risultano ancora ufficialmente dispersi e continuano le ricerche per il loro soccorso in Nepal, dopo la valanga di lunedì mattina, nella zona di Yalung Ri.

Il console generale d'Italia a Calcutta, competente per il Nepal, è giunto questa mattina a Kathmandu per un coordinamento diretto con le autorità nepalesi e con i gruppi di ricerca, in stretto raccordo con la Farnesina, che oggi ha diramato una nota di aggiornamento.

Al momento le autorità locali hanno confermato ufficialmente il decesso di tre alpinisti italiani: il milanese Alessandro Caputo (salma recuperata, nell'area di Manaslu Peak) e il suo compagno di spedizione Stefano Farronato (di Bassano del Grappa, la salma recuperata nello stesso punto), e l'abruzzese Paolo Cocco (salma trasferita all'ospedale per stranieri) che era insieme a Marco Di Marcello.

La Farnesina ha fatto sapere il 5 novembre, che non si aveva notizia però di altri cinque italiani che risultavano essere stati nelle zone colpite dal maltempo. Poi il 6 novembre l'allarme per loro, una comitiva di Como, è rientrato.

Tempeste di neve e una valanga sulle vette himalayane del Nepal hanno ucciso nove persone questa settimana, tra cui gli alpinisti italiani.

Negli ultimi giorni diverse aree dell'Himalaya nepalese sono state colpite da una serie di valanghe, che hanno travolto molti alpinisti fra cui alcuni italiani. Sono ancora difficili le comunicazioni tra le autorità, i responsabili delle operazioni di soccorso e le rappresentanze diplomatiche di vari paesi coinvolti.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.