Le eccellenze dei masi locali ritornano in passerella 

Sella Giudicarie. Sabato a Roncone, con le regole di sicurezza anti Covid, vanno in scena unificate le manifestazioni Mondo Contadino, con sfilata delle bovine, e Festival del Formai


Aldo Pasquazzo


Sella giudicarie. Gli accorgimenti contro il rischio Coronavirus saranno rigorosi e così dopodomani, sabato, a Roncone le iniziative congiunte “Mondo Contadino” e “Festival del Formai” consentiranno di caratterizzare in sicurezza, nel segno delle eccellenze locali, il fine settimana. A Roncone lungo la zona lago confluiranno circa 140 bovine delle razze bruna, frisona, pezzata rossa e rendena.

«Si tratta della tradizionale rassegna indetta dalla Federazione e Unione allevatori del Chiese, con gli animali che saranno sottoposti al giudizio degli esperti di razza, fino ad arrivare a decretare le varie reginette», spiegano l'esperto provinciale Giovanni Frisanco e il controllore di valle Maurizio Pellizzari.

Un tempo manze e bovine a settembre sfilavano alle Piane di Storo, nel cui circondario gli animali erano forse in numero superiore rispetto al resto della valle. Erano i tempi in cui su Storo operava il principale caseificio, con spaccio e uffici che facevano riferimento al compianto Luigi Tonini. Nel periodo dell'alpeggio Antonio Armani su un fuoristrada ben diverso dai “4x4” di oggi, raccoglieva il latte da più malghe per confluirlo alla sala lavorazione in paese.

Diversa la situazione a Condino, dove il prodotto appena munto veniva subito dirottato dall'allora presidente di allevatori e caseificio, Eligio Perotti, in paese, mediante il “lattedotto”... Altri tempi.

Tornando all’evento di sabato, in concomitanza di quanto anticipato, aggiunge Cornelia Bazzoli dell'Ufficio turistico, «a Roncone pure stavolta ci sarà, per i più piccoli, la competizione “conduttori junior”, con i bambini che si cimenteranno a far sfilare vitellini all'interno dei ring. Ma a fare colore e attrazione nel pomeriggio, dentro appositi spazi, si darà vita alla gara di sfalcio, competizione che vedrà a confronto vecchie e nuove generazioni alle prese con l’antica tradizione della fienagione, il che metterà anche a confronto il rapporto dell’uomo con la propria terra, fondamentale nella vita contadina».

Non sarà da meno anche la proposta “Latte in Festa” con in primo piano latte, burro, yogurt, ma anche marmellata e miele, mentre esperti casari daranno corso alla “caserada”, ovvero la lezione - dimostrazione di come si fanno burro e formaggio. Alle 18 assaggi di formaggio con il coinvolgimento di malghe e malgari operanti in estate ad Avalina, D'Arnò, Lodranega, Stabolfresco e Cengledino.

Altre proposte ancora? La mostra di pittura “Che tempo fa?”, le simpatiche “Caprette di Luca”, passeggiate a cavallo e pony con Equilara. Poi la simpatica iniziativa, per chi indossa una camicia scozzese con l’omaggio della borsa “Latte in festa” e poi si potrà votare il proprio selfie col vitellino preferito sulla pagina facebook di mondocontadino: la foto vincente sarà sulla controcopertina di “Mondo Contadino 2021”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano