La Smg insegna la musica giocando e anche online

Trento/tione. Presentazione a distanza ieri per Musica Giocando e Avviamento alla musica on line, della Scuola Musicale Giudicarie (Smg), nella sala consiglio della Cooperazione Trentina a Trento,...


Claudio Libera


Trento/tione. Presentazione a distanza ieri per Musica Giocando e Avviamento alla musica on line, della Scuola Musicale Giudicarie (Smg), nella sala consiglio della Cooperazione Trentina a Trento, con la presidente di Smg, Margherita Cogo, la direttrice e docente Gabriella Ferrari, la docente Florence Marty e la responsabile comunicazione Roberta Rizzi. Prima qualche numero che mostra la completezza dell’offerta di Smg: 260 allievi, 331 componenti bandistici, 5 cori con 25 componenti l’uno, le scuole dell’infanzia della Valle del Chiese in Musica Giocando, per un totale di 1.000 persone su 34 mila residenti, più i Centri anziani. Nell’incontro è stata presentata la pubblicazione “Musica Giocando e Avviamento alla musica on line”, edita da Smg, dedicata alla memoria del maestro Ezio Bosso.

Ha detto la presidente Cogo: «Pensare di svolgere un corso online di Musica Giocando ed Avviamento alla musica, a bambine e bambini molto piccoli, non era mai stato preso in considerazione dalla Scuola musicale e così anche per la Formazione Musicale di coloro che manifestano bisogni educativi speciali (Bes)».

L’emergenza sanitaria, che ha imposto l’interruzione di ogni attività formativa in presenza, ha imposto di cercare un altro modo per raggiungere gli allievi. «La nostra Scuola ha colto la sfida fornendo ai docenti la formazione per le lezioni a distanza». Come ha spiegato la direttrice Ferrari: «La pubblicazione raccoglie l’esperienza didattica sviluppata in questo periodo di confinamento e fornisce lo spunto per ulteriori progetti online. In quarantena, i docenti di Smg hanno realizzato un centinaio di e-book, con vari gradi di complessità». Gli e-book sintetizzano il progetto di Musica Giocando, Avviamento alla musica e della Formazione Musicale. La pubblicazione presenta 8 e-book interattivi, per avvicinare i bambini alla musica classica coi mezzi a loro più congeniali, le canzoni. Gli e-book - tutti i brani si rifanno a composizioni di grandi autori - “Avventura di pesca musicale” (da Schubert), “Happy Music” (da Strauss), “Il draghetto Mustafà” (da Grieg ), “Sofia, Elia e Tobia” (da Verdi), “Nascondiglio musicale” (da Mozart) di Florence Marty sono dedicati ad allievi fra i 3 ed i 5 anni; “Concerto sorpresa” (da Haydn) e “Temporale musicale” (da Rossini) di Gabriella Ferrari ad allievi dai 6 ai 7 anni; “Pulse & Beat” di Giorgio Perini (da Händel) per percorsi per Bes. Gli e-book sono su www.scuolamusicalegiudicarie.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano