L’entusiasmo giovanile sfida l’esperienza di ruolo 

Verso il voto-Bocenago. Luca Riccadonna, già in minoranza, a 26 anni punta a fare il sindaco opponendosi alla ricandidatura dell’uscente Walter Ferrazza, forte di quanto fatto in precedenza


Walter Facchinelli


Bocenago. A contendersi lo scranno da sindaco di Bocenago, per le imminenti elezioni amministrative del 20 e 21 settembre, sono l’attuale primo cittadino, Walter Ferrazza, che si presenta al voto con la lista “Insieme per Bocenago”, e Luca Riccadonna, che si presenta sostenuto dalla lista “Passato Presente Futuro Bocenago”. Li abbiamo sentiti per farci dire i loro programmi e obiettivi.

Walter Ferrazza. Il candidato Walter Ferrazza con “Insieme per Bocenago” presenta, dalla sua, «competenza, entusiasmo, impegno e concretezza» e dice: «al di là delle tantissime opere pubbliche realizzate nell’ultima legislatura (per una spesa di oltre 8.000.000 di euro), dei servizi resi e della riduzione fiscale, sono soddisfatto, questo gruppo è preparato e concreto e coinvolge tutta la nostra Comunità». «Ora - aggiunge - che abbiamo finito le opere invasive e strutturali in paese, ovvero acquedotto, fognature e illuminazione pubblica, vogliamo occuparci di “abbellirlo” e di avviare le tante opere appaltate e pronte a partire». La sua lista “Insieme per Bocenago” vuole «concludere l’ammodernamento degli immobili comunali, creare le condizioni per rendete più fruibile il paese con nuovo centro sportivo, nuovo arredo urbano e magazzino comunale, ridurre altre imposte grazie al bilancio da record che ha la totale autonomia finanziaria, il 97%, record in Trentino. Dare più servizi alle persone con contributi per ristrutturare e sostenere i centri di aggregazione. E ancora: marciapiede e pensilina al “Gal”, metano e fibra ottica, sistemazione chiesa, Casa Ferrazza e casina Serodoli, ripristino pascoli e area cani. Walter Ferrazza conclude: «queste sono solo alcune delle tante idee che stanno prendendo forma, noi diciamo che per realizzarle i cittadini devono dare continuità dell’amministrazione».

Luca Riccadonna. Il candidato Luca Riccadonna, che sfida l’amministrazione uscente con la sua lista “Passato Presente Futuro Bocenago”, è un assicuratore di 26 anni, fondatore e presidente della Giovane Rendena e, nella precedente legislatura, è stato in minoranza con Mara Morganti, Alfonso Riccadonna e Moreno Marras. E ora punta a guidare l’amministrazione di Bocenago, rinnovandola.

«L’avventura di questi 5 anni - spiega Luca Riccadonna - e l’affiatamento sviluppato con i componenti della minoranza, hanno fatto maturare la possibilità di intraprendere di nuovo insieme un percorso per rendere il nostro paese un luogo in cui l’attività amministrativa possa avere una gestione equa, sostenibile e prolifica per raggiungere l’obiettivo di un futuro piacevolmente vivibile».

Il team che sostiene Riccadonna è composto da persone con esperienza (Mauro Alberti è stato sindaco per 10 anni) e maturità, «che compensano - spiega il candidato sindaco - la mia giovane età, che per qualcuno può apparire come uno scoglio ma per noi è un’assoluta fonte di entusiasmo ed energia». E quindi Riccadonna conclude: «in questi tempi di crisi non è opportuno fare promesse, cercheremo di fare tutto quello che sarà possibile realizzare nel rispetto delle competenze statali e provinciali, ponendo attenzione alla cura del paese con la prerogativa di riorganizzare e sviluppare punti di aggregazione e strutture, come il nostro parco giochi, e riqualificare la proposta turistica di Bocenago».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano