Giudicarie 

Dalla Rurale Adamello iniziative di sostegno

Giudicarie. Il territorio per il territorio, si potrebbe dire. Perchè in questo periodo di emergenza Coronavirus, e soprattutto in ottica futura, viste le prevedibili (e in parte purtroppo già...



Giudicarie. Il territorio per il territorio, si potrebbe dire. Perchè in questo periodo di emergenza Coronavirus, e soprattutto in ottica futura, viste le prevedibili (e in parte purtroppo già concrete) pesanti ricadute economiche provocate dalla pandemia, anche gli istituti di credito del territorio sono chiamati a fare la loro parte. Ecco allora che, in questo caso specifico, la Cassa Rurale Adamello per rispondere alle esigenze di imprese e famiglie colpite dall’emergenza Covid19, ha deciso di affiancare agli interventi, che potremmo definire nazionali, del decreto “Cura Italia”, alcuni “interventi discrezionali”, potenziando la propria organizzazione e alcuni servizi.

Il decreto “Cura Italia”, giusto ricordarlo, prevede la moratoria per piccole e medie imprese, professionisti e ditte individuali, che congela al 30 settembre le linee di credito in conto corrente, i finanziamenti per anticipi su titoli di credito, le scadenze di prestiti a breve e le rate di prestiti e canoni in scadenza. Il cda della Cassa Rurale Adamello, presieduto da Fabrizia Caola, ha così introdotto alcuni “interventi discrezionali” destinati a imprese e famiglie. Il primo riguarda «la concessione di moratorie fino a 12 mesi» con un allungamento del mutuo al pari della durata della moratoria concessa, oltre «a interventi con nuova liquidità e rinegoziazione dei prestiti». Per aderire agli interventi, «le imprese interessate dovranno farne richiesta, inviando in PEC o email il modulo a disposizione dai consulenti della Cassa Rurale».

Il direttore Marco Mariotti afferma: «Nel nostro territorio da Madonna di Campiglio a Salò, operano numerose aziende e tutte, più o meno, hanno subìto un arresto con ripercussioni anche sulle famiglie. Per questo abbiamo potenziato proposte e “squadre di lavoro”». Anche se l’accesso alle filiali è consentito solo su appuntamento, «i nostri consulenti sono sempre reperibili al telefono chiamando lo 0465-673311, in email info@cr-adamello.it, in pec segreteria@pec.cr-adamello.it o consultando il sito internet www.cr-adamello.it».

Per ridurre al minimo il rischio di contagio Cassa Rurale Adamello ha limitato l’orario di apertura al pubblico. Le filiali di Campiglio (piazza Righi), Pinzolo, Spiazzo, Tione, Roncone, Condino e Gavardo sono aperte lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; quelle di Carisolo, Giustino, Strembo, Javrè, Ragoli, Breguzzo, Pieve di Bono – Prezzo, Daone e Salò sono aperte martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30; sono chiuse le filiali di Campiglio (piazza Palù), Mavignola e Ledro. Le priorità di Cassa Rurale Adamello sono «essere sicura e vicina a soci e clienti in questo difficile momento e rispondere o fornire consulenza e informazioni a quanti hanno investimenti in corso». W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano