Valdifiemme Hockey in vetrina: via alla nuova stagione

Cavalese. In piazza Italia a Cavalese, davanti ad un buon numero di tifosi,è stata presentata nei giorni scorsi la squadra di hockey ghiaccio, che nella stagione sportiva 2020-2021 parteciperà per la...


TULLIO Daprà


Cavalese. In piazza Italia a Cavalese, davanti ad un buon numero di tifosi,è stata presentata nei giorni scorsi la squadra di hockey ghiaccio, che nella stagione sportiva 2020-2021 parteciperà per la sesta volta al Campionato Ihl. Ai nastri di partenza altre 10 formazioni, tutte agguerrite e in gran parte con un rinnovato parco giocatori, come peraltro ha fatto il Valfiemme. Dopo partenze, per vari motivi, dei validi giocatori di Gardena, su tutti il portiere Rabanser, grande protagonista nella passata sfortunata stagione, la dirigenza ha ingaggiato giocatori di indubbie capacità tecniche.

La presentazione, diretta in maniera impeccabile e coinvolgente di Chicco Montini, ha fatto salire sul palco per primo il presidente del sodalizio Daniele Delladio che ha ringraziato tutti i vari sponsor, in primis la Sagis (Comune di Cavalese) per la disponibilità delle ore ghiaccio. Erano presenti anche la sindaca di Tesero Elena Ceschini e Franco Chiodi in rappresentanza del comune di Cavalese. Poi è stata la volta, presentato con molta enfasi, dallo speaker, del nuovo coach Alexander Gschliesser che si è dichiarato particolarmente contento di essere al timone di questa squadra. Ha un palmares di tutto riguardo come giocatore e in seguito come allenatore. Ha vestito le maglie di Vipiteno, Fassa, Brunico, Milano 24 e Merano. Ha partecipato alle Olimpiadi 1994 e al Mondiale Gruppo A. Come allenatore è stato per una decinadi anni assistent coach del Vipiteno e coach delle Nazionali Under 18 e 20. Armando Chelodi ha poi riassunto in breve la campagna acquisti che soddisfa il palato fine dei tifosi.

Sono poi saliti sul palco tutti i giovani, di seguito i veterani guidati da capitan Federico Gilmozzi accolti con un caloroso applauso dalla tifoseria. Ovazione alla presentazione di Pontus Moren giocatore svedese classe 1984, da oltre 10 anni in Italia: ha vestito le maglie di Caldaro, Merano, Pergine, tornando poi a Caldaro e Merano fino al passaggio al Valfiemme: grande realizzatore e uomo assist, ben 477 in totale. È stato poi il turno di Simone Peiti, il portiere chiamato a sostituire Rabanser: compito arduo, ma la bravura espressa durante le prestazioni a Bolzano, Pergine (5 anni), con presenze ad Egna, Asiago e ad Appiano e le percentuali di parate di oltre il 90% parlano per lui. Presente anche Libor Machan, alla sua seconda stagione, difensore confermato grazie anche ai 15 punti ottenuti in 25 partite: non male per un difensore. Infine il grande colpo, l’ingaggio del difensore ceco David Roupec, che ha indossato la maglia di Vipiteno, Gardena e Fassa nel torneo Alps ed una stagione con lo Znojmo in Ebel . Nell'ultima stagione con il Fassa ha ottenuto in 44 partite ben 33 punti.

Al termine l'intervento del general manager Michele Ciresa, che ha chiarito con i tifosi presenti, le difficoltà attuali, per l’ingresso allo stadio: per via delle norme di contenimento del Covid, infatti, solo 200 persone possono accedere alle partite casalinghe. La società ha comunque provveduto ad approntare dei particolari abbonamenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano