Una settimana alla scoperta di “fiori, erbe e sapori” 

La rassegna in val di Fiemme. Da domani incontri con botanici, esperti forestali e agricoltori innovatori. E passeggiate nel bosco per imparare a usare fiori e piante anche in cucina


Francesco Morandini


Predazzo. Dal 23 al 30 giugno ritorna “Fiori, erbe e sapori” la settimana dedicata alle escursioni naturalistiche e alle passeggiate nei prati e nei boschi di Fiemme, giunta alla 20° edizione. Una settimana arricchita da incontri con botanici ed esperti forestali, da operatori ambientali e innovativi agricoltori, che da 4 lustri anticipa la stagione turistica offrendo un’occasione imperdibile per trascorrere una settimana immersi nella natura della Val di Fiemme, conoscere le particolarità del suo territorio, i fiori e le erbe selvatiche che vi crescono spontaneamente, ma anche le piante coltivate con grande passione nelle aziende agricole locali. Si potrà imparare ad usare fiori e piante in cucina e gustare fantasiose ricette nei ristoranti aderenti alla rassegna gastronomica “Per fare tutto ci vuole un fiore”. I ristoranti aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti e a Tradizione e gusto proporranno un piatto a base di erbe e fiori spontanei abbinato ai prodotti del territorio.

Il programma

Si inizierà domani alle 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo dove Daniele Ferrari parlerà di “Flora in Val di Fiemme: com’era, com’è … come sarà”. Lunedì 24 la “Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio”, curerà un’escursione alle rarità floristiche del Doss Zelor a Castello di Fiemme, mentre alle 15 a Bellamonte presso il centro servizi si terrà un laboratorio dal titolo “La Farmacia del Bosco: maschera viso e l'alchimia dei fiori”.

Martedì 25 un’altra escursione a Capriana fra i colori e i profumi dell’Azienda Agricola FiordaLisa e dalle 16 alle 19 “Il prato nel piatto” a caccia di erbe spontanee tra prati e boschi circostanti per poi indossare il grembiule e mettersi insieme ai fornelli con Elisabetta del ristorante Miola.

Un’escursione di mezza giornata con l’accompagnatore di media montagna Stefano Dell’Antonio è in programma mercoledì 26, mentre il giorno successivo si andrà per mezza giornata nel contesto della Zona Speciale di Conservazione “Torbiere di Lavazé”, un’importante sito della Rete ecologica europea Natura 2000. Giovedì 27 sarà una giornata dedicata alla riflessione con la visita agli ambienti forestali devastati dalla furia del “ciclone Vaia” nella zona di Lavazè.

Nel pomeriggio alle 17 “Ad ogni pianta il proprio nome”, un laboratorio per famiglie che si terrà presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e alle 20.30, nell’aula magna del municipio, “Fiori in quota: pionieri ed alpinisti del mondo vegetale”, una conferenza con Lisa Angelini del Muse.

Escursioni

Venerdì 28 un’escursione botanica in val Venegia per scoprire il fascino delle fioriture nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e i loro usi officinali e alle 18, al rifugio Capanna Passo Valles un “HappyFlower”: la preparazione di un aperitivo con fiori ed erbe spontanee appena raccolte. Sabato e domenica in piazza SS Apostoli ci sarà il mercatino “Bontà & Benessere” con prodotti erboristici, piante officinali, gastronomia e artigianato naturale. Sabato 29 la piazza ospiterà alle 15.30 un laboratorio per bambini (che sarà ripetuto domenica) e alle 17.30 in sala rosa una degustazione guidata gratuita di formaggi alle erbe e mieli. Domenica si chiuderà con una degustazione gratuita in sala rosa del municipio alle 11.30

Oggi e domani nella Sala Aldo Moro al Centro Servizi di Bellamonte si terrà anche un corso residenziale teorico e pratico per scoprire le proprietà di alcune specie officinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano