IL FATTO

San Pellegrino, valanga travolge sciatore tredicenne

Il ragazzino, che stava facendo un fuoripista, è stato estratto subito in buone condizioni di salute dal soccorso piste. Illeso il gruppo che era con lui (foto del Soccorso Alpino)



PASSO SAN PELLEGRINO. Si sono concluse alle 12.15 le operazioni di bonifica di una valanga che si è staccata questa mattina nella Ski Area San Pellegrino, nei pressi della pista Paradiso. Il distacco nevoso, con un fronte di circa 10 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, ha travolto uno sciatore tredicenne che stava facendo un fuoripista insieme a un gruppo di persone e che è stato estratto subito dopo, in buone condizioni di salute, dal servizio di soccorso piste. L’allarme al Numero Unico per tutte le Emergenze 112 è arrivato verso le 10.35.

Per verificare che nessun’altra persona fosse stata travolta dalla valanga, il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha trasportato sul posto l’unità cinofila del Soccorso Alpino di stanza al nucleo elicotteri e l’equipe medica per prestare le prime cure allo sciatore travolto ma illeso. In successive rotazioni, i soccorritori della Stazione di Moena hanno raggiunto il luogo del distacco.

Anche con il supporto di una unità cinofila della Polizia di Stato - Centro addestramento alpino di Moena, le operazioni di ricerca con i cani, di ricerca Artva e di sondaggio sono proseguite fino alla completa bonifica della valanga, grazie alla quale è stato accertato che nessun’altra persona è stata coinvolta. 













Scuola & Ricerca

In primo piano