SEN JAN

La pista Aloch aprirà dal 10 ma soltanto per allenamenti

L’incertezza sull’avvio della stagione sciistica è ben più di una spada di Damocle sul capo di un settore che in Val di Fassa è fondamentale



SEN JAN. L’incertezza sull’avvio della stagione sciistica è ben più di una spada di Damocle sul capo di un settore che in Val di Fassa è fondamentale. Le pesantissime conseguenze, economiche dopo che fisiche, della seconda ondata di Coronavirus stanno già gravando in maniera drammatica sui settori economici legati a quello della neve, ma il comparto, per quello che può essere il suo settore di attività, cerca almeno di reagire operando in favore del mondo sportivo non bloccato dall’emergenza Covid 19.

In questo senso lo Ski Stadium Aloch aprirà il 10 dicembre anche se l’impianto sportivo sarà intanto riservato esclusivamente agli allenamenti degli atleti, degli sci club e categorie Fisi ammesse. Sono dunque giornate febbrili in tutto l’arco alpino e ovviamente anche in Val di Fassa. Intense settimane di lavoro diurno e notturno dedicate all’innevamento, lavorazione della neve, che peraltro ieri è arrivata anche “naturale”, rendono ora possibile l’apertura il 10 dicembre, dell’impianto sportivo per lo sci alpino “Aloch”. Massiccio l’impegno profuso dalla società di gestione Funivie Buffaure Spa, onorando l’impegno siglato con il Comune di San Giovanni - Sèn Jan e Trentino Sviluppo Spa, a cui l’impianto sportivo Aloch fa capo. Essere dunque in grado di annunciare l’apertura e la fruibilità della seggiovia e pista Aloch, pur se solo per gli atleti tesserati Fisi, è già un traguardo, oltre alla capacità, già riportata ieri sulle pagine di sport del Trentino, di poter ospitare ben due slalom di Coppa Europa maschili, il 17 e 18 dicembre.

L’altra buona notizia è lo spirito di collaborazione offerto dai tecnici delle nazionali azzurre: Stefano Costazza, Matteo Guadagnini, dei gruppi sportivi tra cui Christian Deville, che contribuiranno con il loro lavoro, alla messa in sicurezza della pista e alla barratura. Aloch sarà così veramente una “pista azzurra”, perfettamente preparata. E con i massimi standard di sicurezza.

Si tratta dunque di un segnale importante, quello rappresentato da quest’apertura, per tutto il sistema impiantistico di valle, del Trentino e del Dolomiti Superski, in un momento estremamente delicato della stagione invernale.

La pista sarà aperta dunque dal 10 dicembre, solo per gli allenamenti in base al seguente orario: 8.30-12 e 13.30-16.30. È obbligatoria la prenotazione delle linee riservate di allenamento contattando il responsabile di pista, Sergio Liberatore, al numero telefonico 370 - 3332004. La fruizione della pista da parte degli atleti delle varie categorie sarà regolata dalle norme di sicurezza anti Covid 19.













Scuola & Ricerca

In primo piano