SICILIA

Etna, nube alta 4 chilometri: atterraggi sospesi all'aeroporto di Catania

Stop fino alle 16 di oggi, 14 settembre, per quanto riguarda gli arrivi nello scalo siciliano, in seguito all'allerta rossa per le ceneri in dispersione dopo l'attività eruttiva del vulcano



Oggi, 14 settembre, è scattata una nuova allerta rossa per l'eruzione dell'Etna: l'allarme riguarda l'emissione di cenere.

L'ultimo bollettino Vona emesso oggi all'alba, che contiene informazioni per il settore dell'aviazione, indica che la nube (nell'immagine dalla webcam dell'Ingv) sprigionata da nuove eruzioni ha raggiunto un'altezza di circa quattro chilometri.

L'attuale fase ha portato alla chiusura di uno degli spazi aerei attorno al vulcano, il C1, e alla sospensione delle attività di volo in arrivo all'aeroporto di Catania fino alle 16.

Aggiungi Giornaletrentino.it tra le fonti preferite del tuo account Google

Si tratta di un'attività eruttiva descritta come "debole", tuttavia la nube di ceneri è tale, con un'altezza di circa quattro chilometri, da raggiungere il livello di bollino rosso (il massimo) per quanto riguarda i cieli e i potenziali disagi per l'aviazione.

Sale dunque l'allarme per l'attività dello scalo di Catania

Si muove in direzione sud-est a circa 18 chilometri orari, cioè verso l'aeroporto di Catania, ma si prevede una sua progressiva dissipazione. Il traffico aereo aveva subito notevoli disagi per diverse giornate, il mese scorso, durante una più potente e prolungata attività eruttiva.













Ambiente&Percorsi

LA FESTA

Cofas, ottant'anni e tanta energia con il teatro trentino

A Predazzo, ieri, il convegno «80 anni, le radici e la memoria» ha visto la Federazione trentina delle filodrammatiche celebrare, il proprio anniversario di fondazione. Un confronto nel quale è emerso il ruolo cruciale avuto dalle compagnie anche nella conservazione delle tradizioni linguistiche e nella narrazione della vita rurale e urbana

PERCORSI

Lungo il Po alla scoperta del «Mondo piccolo» di Guareschi

Borghi, argini e cascine della Bassa emiliana, dove il fiume disegna il paesaggio e le strade corrono tra i campi e l'acqua, custodiscono ancora oggi la memoria dell'autore di personaggi iconici come Don Camillo e Peppone. È un territorio che sembra fatto apposta per essere attraversato lentamente e dove in queste settimane di autunno la nebbia restituisce quasi intatte le atmosfere raccontate dallo scrittore emiliano

PATRIMONI

Viaggio tra i nuovi tesori Unesco: dai piccoli teatri alle spiagge della Normandia

Sidi Bou Saïd con il bianco abbagliante delle case affacciate sul Mediterraneo; il monte Olimpo, dimora degli dei dell'antica Grecia; le spiagge della Normandia cariche di storia; le moschee scavate nella roccia sulle rive del Caspio e le antiche necropoli della steppa mongola. Ma anche dieci piccoli teatri storici, distribuiti tra Emilia-Romagna, Marche e Umbria, sono stati iscritti nella lista

Primo piano

INCIDENTE

Ruzzola cento metri tra balze rocciose: grave 26enne recuperato di notte

Complesso intervento di soccorso nell'area del monte Pizzocco, fra Belluno e Feltre: la posizione dell'escursionista romano ricostruita grazie ai dati dell'account dell'orologio Garmin forniti dai parenti. Le nuvole però hanno impedito a lungo l'intervento dell'elicottero, i soccorritori hanno imbarellato il ferito sollevandolo un centinaio di metri con manovre di corda, fino a riportarlo sul sentiero
Podcast: un incidente per eccesso di determinazione