Carezza, via libera alla funivia da Tires 

Una nuova delibera della Provincia. Dopo lo stop imposto dal Tar sulla base del ricorso della Federazione dei protezionisti sudtirolesi L’esecutivo: «Nessuna nuova pista e tutela per il gallo cedrone». Sentieri e ciclabili da realizzare a distanza dalle zone di quiete del tetraonide


Davide Pasquali


Bolzano. Mentre la giunta provinciale, pur avendolo più volte annunciato, ancora non ha deliberato sulla contestata torre di cristallo da diciotto metri a lato dello storico rifugio Coronelle, ieri il medesimo esecutivo ha approvato la realizzazione della nuova cabinovia fra San Cipriano di Tires e Malga Frommer, nella zona sciistica di Carezza. «Nessuna nuova pista e tutela per il gallo cedrone», si è chiarito ieri in una nota.

Già nel febbraio del 2018 la giunta provinciale si era occupata dell’intervento nella zona sciistica di Carezza e aveva approvato con propria delibera la realizzazione del collegamento funiviario tra la località di San Cipriano nel comune di Tires e Malga Frommer nel Comune di Nova Levante.

Collegamento con Carezza

Il progetto prevedeva la realizzazione, su un tracciato di 3,7 chilometri, di una cabinovia per superare un dislivello di 630 metri e collegare direttamente San Cipriano con la zona di Carezza. Questa delibera era stata successivamente annullata dal Tribunale regionale di giustizia amministrativa, il quale aveva accolto un ricorso della Federazione dei protezionisti sudtirolesi. Ieri la giunta ha approvato una nuova delibera in merito alla realizzazione del collegamento funiviario, che tiene conto del parere positivo espresso nel maggio di quest’anno, con determinate condizioni, dal Comitato ambientale. Un analogo parere positivo è stato espresso quest’estate pure da parte della Commissione socio-economica.

La tutela del gallo cedrone

Sotto il profilo dei contenuti non sono state apportate modifiche al progetto originario. L’intervento prevede esclusivamente la realizzazione di un impianto funiviario di collegamento mentre non verranno realizzate piste di sci nel tratto compreso fra San Cipriano e Malga Frommer. Il progetto definitivo dovrà tener conto delle condizioni previste dal Comitato ambientale, soprattutto per quanto riguarda la presenza nell’area del gallo cedrone. In particolare la rete di sentieri e di piste ciclabili dovrà essere realizzata in modo tale che il gallo cedrone abbia a disposizione zone di quiete sufficientemente ampie.













Scuola & Ricerca

In primo piano