Territorio

Armonie d' inverno e castello di Pergine uniti a Natale: c'è il gemellaggio con il castello di Avio

Armonie d’Inverno torna a Pergine Valsugana animando il centro storico e, per la prima volta, il Castello: mercatini di Natale, aperture straordinarie e eventi culturali dal 8 novembre al 24 dicembre, con un gemellaggio in arrivo con il Mercatino FAI di Avio



È la novità di quest’anno: Armonie d’Inverno torna ad animare il centro storico di Pergine Valsugana nel periodo natalizio e per la prima volta abbraccia il suo gioiello storico ovvero il Castello, che domina la borgata. Potrebbe sembrare un passaggio scontato se è vero, come spiegano gli storici, che Pergine Valsugana sia nata proprio a servizio del Castello, ma in realtà è il frutto della Volontà di Copi e della Fondazione Castelpergine di regalare ulteriori emozioni ed esperienza ai propri ospiti.

Un matrimonio che da quest’anno legherà il Mercatino di Natale al prestigioso maniero. E se dall’otto novembre al 24 dicembre il centro della Valsugana sarà animato da decine di eventi oltre alle classiche casette con offerta di eco gastronomia, oggetti di artigianato, prodotti della ruralità, tutti a Km zero contestualmente il Castello di Pergine proporrà delle aperture straordinarie (in orario 11.00 - 17.00) nei fine settimana “lunghi” di novembre (14, 15 e 16;  21, 22 e 23; 28, 29 e 30)  e di dicembre (5, 6, 7 e 8; 12, 13 e 14 ) con quello extralarge del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 di fine dicembre.

Nei giorni indicati sarà aperto il ristorante Castalla e saranno realizzate una serie di iniziative a cura della Fondazione Castelpergine, in collaborazione con realtà culturali del territorio: Ariateatro, Gruppo Culturale Zivignago 87, Banda Sociale di Pergine, Coro Castelpergine, Danzamania, Teatro delle Garberie e naturalmente con i gestori del castello Sofia Omodeo Iuli e Manuel Merlo.

Ma visto che l’appetito vien mangiando e a Natale i menù sono particolarmente ricchi, le novità non si fermano qui. Nel recente incontro con gli operatori Claudia Zeni (Presidente Consorzio Copi) e Pino Putignani (responsabile operativo di Armonie d’Inverno) hanno annunciato che è in fase di definizione un ulteriore storico accordo: il gemellaggio con il Fai - Castello di Avio il cui Mercatino di Natale lo scorso anno ha coinvolto ben 17.000 visitatori.

“Si tratta di una operazione che punta far conoscere ulteriormente e valorizzare le due proposte del Trentino verso gli ospiti del Veneto ma anche della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

E che guarda anche a nord - spiegano Claudia Zeni e Alessandro Armani,  responsabile Fai per il Nord Est e organizzatore del Mercatino di Natale ad Avio- È un passaggio naturale perché storicamente il castello di Avio è stato la sentinella del Trentino per chi proveniva dall’area veronese – gardesana e il castello di Pergine ha svolto tale funzione verso chi risaliva la Valsugana provenendo dall’area di Vicenza, Padova e Treviso. Nostri potenziali mercati.

Nasce così un legame importante anche sul piano dell’offerta ai turisti. Entrambi i Mercatini di Natale propongono infatti esclusivamente prodotti a Km zero legati alla gastronomia, all’artigianato, alla ruralità e alla socialità locali”

Per ora l’annuncio per certi versi storico. Maggiori dettagli saranno forniti nell’appuntamento con la cittadinanza in calendario la sera di mercoledì 8 ottobre al Teatro di Pergine. C.L.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti