Vicino alle scuole sorgerà un nuovo parco giochi

Dro. Sono ormai prossimi a cominciare, i lavori che daranno a Dro e alla sua comunità due nuovi parchi giochi. Primo, in ordine temporale, sarà il parco, destinato al divertimento di un’ampia fascia...



Dro. Sono ormai prossimi a cominciare, i lavori che daranno a Dro e alla sua comunità due nuovi parchi giochi. Primo, in ordine temporale, sarà il parco, destinato al divertimento di un’ampia fascia d’età, che avrà sede nell’area tra la scuola primaria e la scuola media droate.

«La zona, passata in mano al Comune attraverso un esproprio del valore di circa 200mila euro» - spiega il sindaco, Vittorio Fravezzi - «era già stata individuata da tempo, nelle varianti al Prg, come adatta a un parco giochi, da un lato proprio per la sua prossimità agli edifici scolastici, che saranno collegati alla zona divertimento attraverso un cancelletto, dall’altro lato anche per la sua posizione strategica rispetto al paese. Parliamo infatti di un’area di collegamento tra il quartiere di Sant’Antonio e la più centrale piazza Repubblica, raggiungibile in sicurezza dalla pista ciclabile». Il cantiere, la cui direzione è stata affidata pochi giorni fa, si appresta ora, nelle prossime settimane, ad essere sottoposto al consueto bando di gara per i lavori veri e propri. «Il costo complessivo di quest’ultimi si aggira» - prosegue il primo cittadino - «sui 154mila euro. Una cifra, questa, che si avvale del contributo Bim e che è stata volutamente destinata all’opera, attraverso una variazione al bilancio da parte della Giunta, nel tentativo di accelerare i tempi di realizzazione, così che i lavori possano partire già in estate».

Ad un secondo esproprio, si lega poi un altro progetto di area per bambini: «Attraverso la compensazione urbanistica, abbiamo di recente acquisito una zona, in località Gerom, che a sua volta è destinata a diventare un parco giochi, per altro molto ampio, dal momento che parliamo di circa 1600 metri quadri» - conclude Fravezzi.

«Ancora in fase progettuale, quest’ultimo parco, una volta concluso, permetterà al Comune di Dro di avere un’offerta alla comunità molto più completa, con aree destinate pressoché in ogni località». K.D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano