Frana sulla Gardesana, un masso sulla Ponale

Alto garda. Il maltempo ieri ha provocato parecchi guai nell’Alto Garda, comprese due frane: una sulla Ponale e una sulla Gardesana, all’altezza della casa cantoniera sulla strada verso Limone. Qui...



Alto garda. Il maltempo ieri ha provocato parecchi guai nell’Alto Garda, comprese due frane: una sulla Ponale e una sulla Gardesana, all’altezza della casa cantoniera sulla strada verso Limone. Qui sono caduti un masso piuttosto grande e molto pietrisco che hanno danneggiato una vettura. Le operazioni di pulizia e controllo geologico sono durate alcune ore, tanto da provocare lunghe code di auto in attesa di transitare.

Il primo intervento dei vigili del fuoco, però, è stato poco dopo le 14 sul sentiero della Ponale per un masso di circa 1 metro cubo caduto dall’alto su un tratto solitamente molto frequentato, ma che ieri era deserto proprio per il maltempo. I vigili dopo il sopralluogo effettuato hanno rilevato il pericolo di alcuni altri massi che potevano cadere e hanno chiuso il sentiero. È atteso anche il sopralluogo del geologo per verificare la situazione ed escludere se possibile altri imminenti distacchi.

Il secondo intervento dei vigili del fuoco è stato poco dopo le 15 sulla statale 240 nella località Mezzolago in Val di Ledro dove sono cadute diverse piante. L’area è stata rapidamente messa in sicurezza. Rami caduti o pericolanti anche nella zona del Palacongressi a Riva e anche qui i vigili con la motosega hanno rimesso ordine ed eliminato rischi ulteriori.

Operazione anche lacustre con il gommone per i pompieri rivani che nel tardo pomeriggio sono dovuti uscire al largo per recuperare e rimorchiare alcune imbarcazioni a Torbole e davanti al porto San Nicolò che non riuscivano a rientrare per il forte vento.













Scuola & Ricerca

In primo piano