Brione, lavori sulla parete franata: da lunedì traffico bloccato

Arco. Verrà chiusa lunedì 20 gennaio, alle 8.30, la statale che collega Torbole a Riva del Garda. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Arco per consentire ai tecnici della ditta Rigon di...



Arco. Verrà chiusa lunedì 20 gennaio, alle 8.30, la statale che collega Torbole a Riva del Garda. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Arco per consentire ai tecnici della ditta Rigon di procedere ai lavori di messa in sicurezza del versante roccioso del monte Brione che tanti problemi ha creato alla circolazione nelle scorse settimane a causa delle frane che si sono pericolosamente susseguite le une alle altre senza, per fortuna, procurare danni gravi. Il traffico sarà bloccato nel tratto che va dal lido di Arco a Porto San Nicolò fino al termine dei lavori, previsto per le 18 di giovedì 23 gennaio, anche se si pensa che l’intervento possa concludersi già in mattinata.

Il Servizio Gestione Strade della Provincia, approfittando delle favorevoli previsioni del tempo per la settimana a venire e del fatto che non è in calendario nessun evento particolare nell’alto Garda, ha deciso di accelerare le operazioni e di rendere finalmente sicuro, si spera per lungo tempo, quel tratto di strada. Per mettere in sicurezza quel versante sarà necessario realizzare ex novo una barriera di protezione dalla caduta dei sassi e procedere ad ispezioni geologiche aggiuntive, che escludano per quanto possibile il peggioramento della situazione. Nel frattempo gli operai continueranno a lavorare al cosiddetto bypass che dovrebbe consentire di rendere fruibile a breve la pista ciclopedonale, anch’essa interessata dalle frane cadute fra novembre e gli inizi di gennaio in quel punto specifico.

Se i lavori non registreranno intoppi, nel giro di qualche giorno sarà possibile tornare a percorrere quel tratto di strada senza il timore di venire centrati da qualche sasso in caduta dal Brione. D’altronde che quest’ultimo sia ammalorato è noto da tempo: è per questo che a breve avranno inizio anche i lavori di realizzazione del vallo tomo a protezione dell’abitato di Linfano, anch’esso minacciato dall’instabilità geologica delle friabili pendici della montagna. G.R.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano