Da via Galas al Foro Boario 

Arco, iniziano i lavori  a Villa San Pietro: il mercato in trasferta

Arco. Nel prossimo mese di ottobre i banchi del mercato bisettimanale che venivano dislocati abitualmente nel secondo tratto di via Bruno Galas saranno trasferiti temporaneamente al parcheggio del...



Arco. Nel prossimo mese di ottobre i banchi del mercato bisettimanale che venivano dislocati abitualmente nel secondo tratto di via Bruno Galas saranno trasferiti temporaneamente al parcheggio del Foro Boario: è questa la soluzione che l’amministrazione ha individuato per venire incontro alle esigenze degli ambulanti che perderanno le loro aree di pertinenza a causa dei lavori di riqualificazione del compendio noto come Villa San Pietro. Si tratta di diciotto banchi che andranno per forza di cose ad occupare gli stalli liberi riservati alla sosta al Foro Boario, un provvedimento utile ad evitare i disagi legati alla creazione di un’eventuale “pre-spunta” per gli operatori interessati (ovvero una sorta di corsia preferenziale rispetto agli spuntisti abituali), come proposto da Anva. In questo modo sarà possibile sperimentare, seppure temporaneamente, la collocazione dell’intero mercato all’interno della zona a traffico limitato del centro storico, senza interessare strade che andrebbero a modificare la viabilità ordinaria.

Il provvedimento scatterà già a partire dal primo mercoledì di mercato, il prossimo 7 ottobre: l’avvio dei lavori per la riqualificazione dell’ex Villa San Pietro e delle sue immediate vicinanze è infatti previsto per l’inizio di del mese. Com’è noto, il vecchio compendio verrà demolito per fare posto a tre palazzine nuove: fra gli oneri di urbanizzazione previsti c’è anche l’allargamento del marciapiede di via Galas e la riorganizzazione dei parcheggi. Questo il motivo per cui, fino a fine lavori, il mercato sarà spostato da lì. G.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano