Cologna, il voto del 1600 si rinnova con una grande festa

Tenno. Proseguono, nel tennese, gli eventi che animano l’estate di residenti e turisti. Il Comitato Culturale Cologna-Gavazzo-Foci ha organizzato anche quest’anno, presso le ex scuole di Cologna, la...



Tenno. Proseguono, nel tennese, gli eventi che animano l’estate di residenti e turisti. Il Comitato Culturale Cologna-Gavazzo-Foci ha organizzato anche quest’anno, presso le ex scuole di Cologna, la Festa Votiva della Quarta d’Agosto, la sagra che celebra il voto fatto dagli avi nel 1600, quando il paese venne risparmiato dalla peste. È come al solito il sacro si mischierà col profano, la riconferma del voto sarà accompagnata da una grande festa enogastronomica, con giochi, arte e solidarietà all’insegna dello stare insieme.

La manifestazione, in programma da venerdì 23 agosto a domenica 25, rispetterà la formula tradizionale: avrà inizio venerdì alle 16.30 con il torneo di burraco amatoriale e l’apertura della mostra omaggio alla creatività dell’artista arcense Giuseppina Giuliani, e proseguirà alle 19.30 con la distribuzione di pasta al ragù (con un contributo di solidarietà di 3 euro da destinarsi al “Progetto Camerun”, portato avanti dal Comitato a sostegno dello sviluppo rurale della provincia di Mungo, nel Paese equatoriale).

Sabato, alle 18, è in programma l’apertura ufficiale della mostra, con la presentazione dell’artista Giuseppina Giuliani da parte del maestro Roberto Piazza; alle 19.30 vi sarà la distribuzione di pasta all’amatriciana (con contributo di 3 euro). Domenica 25 alle ore 9.30 verrà celebrata la Santa Messa e, a seguire, partirà la solenne processione con il Santissimo al capitello votivo della peste, passando sul “Senter de Gola”, la strada che collegava la “Busa” al borgo di Tenno e alle Giudicarie, importante crocevia per il passaggio dei viandanti. Alle 16.30 vi sarà l’apertura della mostra e alle 19.30 la distribuzione dei tradizionali canederli in brodo (con contributo di 3 euro).

Ogni sera sarà in funzione un servizio cucina con panini caldi, cotolette e patatine fritte, crepes, birre e molto altro, e vi sarà un intrattenimento musicale curato da Dj Johnny, con ballo liscio, di gruppo, latino americano e anni ‘60/’80. La Festa Votiva si terrà con qualsiasi tempo e il Comitato ha previsto alcuni parcheggi dedicati all’evento, a Cologna, Gavazzo e alla cascata di Varone, a partire dalle 18. In questo modo si dovrebbe risolvere anche la difficoltà di trovare un parcheggio visto il consistente afflusso previsto. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano