Auto contro moto, grave rivano 

L’incidente. Frontale, ieri alle 9, sulla Gardesana per Limone fra una Fiesta e uno scooter guidato da Vincenzo Leongito, 59 anni, residente  a Varone: stando alla dinamica ricostruita dalla Polizia locale, è stata l’automobile, con al volante una donna di Tremosine, a invadere la corsia


Gianluca Marcolini


Riva. Un sorpasso non andato a buon fine. Potrebbe essere questa la causa dell’incidente avvenuto ieri mattina, poco dopo le 8.30, sulla Gardesana Occidentale, fra Riva e Limone, nelle vicinanze dell’hotel Pier. Uno scontro auto-moto che avrebbe potuto avere conseguenze persino più drammatiche, questione di centimetri, se non si fosse messa di mezzo la buona sorte.

Ad avere la peggio è stato il motociclista, trasportato in elicottero al Santa Chiara con diverse fratture e contusioni. Le sue condizioni sono gravi ma fortunatamente non rischia la vita. A rovinare sull’asfalto, in seguito all’urto con la macchina, è stato il rivano Vincenzo Leongito, 59 anni, residente a Varone, cameriere. In sella al suo scooter 300 di cilindrata si stava dirigendo a Limone, sul posto di lavoro. L’incidente è avvenuto all’esterno di una galleria paramassi. In base alla ricostruzione effettuata dagli agenti della Polizia locale, che si sono occupati dei rilievi e della gestione del traffico, sembra che la macchina - una Ford Fiesta guidata da una donna di 23 anni, residente a Tremosine - proveniente in senso opposto a quello della moto, da Limone verso Riva, abbia invaso la corsia di sinistra in fase di sorpasso senza portare a conclusione la manovra in tempo per evitare l’urto con lo scooter. La dinamica è ancora al vaglio della Polizia locale che dovrà stabilire le responsabilità dell’accaduto.

Il contatto fra auto e moto è iniziato frontalmente ma poi è proseguito lateralmente. Dopo l’urto lo scooter è finito addosso alla massicciata, il motociclista ha sbattuto contro la Ford Fiesta. La richiesta di aiuto alla centrale operativa ha messo in movimento i sanitari del 118, i vigili del fuoco di Riva e la Polizia locale. Due le ambulanze che hanno raggiunto il luogo dell’incidente, dato che in un primo momento si era temuto anche per la donna. Viste le ferite riportate dal cinquantanovenne, si è deciso di chiamare l’elisoccorso e il medico rianimatore, che è stato calato tramite il verricello direttamente sulla strada. La Gardesana, nel frattempo, è stata chiusa al traffico nei due sensi di marcia e i disagi sono durati circa un’ora. Vincenzo Leongito è stato caricato a bordo dell’elicottero e trasportato all’ospedale Santa Chiara. Durante le varie fasi dei soccorsi non ha mai perso conoscenza; le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.

Una volta rimossi i due mezzi (la moto è andata completamente distrutta mentre l’automobile ha subito grossi danni) la Gardesana è stata riaperta al traffico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano