Montagna

Turismo invernale: per il 70% dei trentini è una risorsa da valorizzare

Il sondaggio commissionato da Trentino Marketing e presentato all’Assemblea nazionale di Anef: nonostante alcune criticità legate all’afflusso nei periodi di punta e all’aumento dei prezzi, la percezione complessiva resta fortemente positiva



TRENTO. I trentini vedono nel turismo invernale una risorsa strategica per il futuro del territorio. È quanto emerge dall’indagine realizzata da Noto Sondaggi per Trentino Marketing, presentata oggi durante l’Assemblea nazionale di Anef, che fotografa la percezione dei cittadini della provincia di Trento sul valore economico, sociale e ambientale del turismo legato alla montagna.

Quasi il 70% dei residenti considera il turismo invernale una risorsa da valorizzare e il 57% ritiene che la crescita dei flussi abbia portato più vantaggi che svantaggi, migliorando la qualità della vita e la vitalità economica del territorio. Più della metà degli intervistati prevede inoltre un aumento graduale del turismo invernale nei prossimi anni, grazie allo sviluppo di nuove attività e attrazioni, mentre la pratica sciistica resta centrale, con il 41% che ne prevede una crescita stabile o in aumento.

L’indagine mostra anche un ampio consenso verso gli investimenti infrastrutturali necessari a garantire competitività e sostenibilità al settore: il 50% è favorevole alla realizzazione di nuovi impianti invernali, percentuale che sale al 63% se costruiti con criteri di sostenibilità ambientale e sicurezza. Il 60% approva invece la creazione di nuovi bacini di accumulo per l’innevamento programmato e la gestione idrica, riconoscendone anche il valore per la sicurezza del territorio. Il favore è più alto tra giovani, sportivi e operatori del turismo, che vedono nel settore un motore di innovazione.

Nonostante alcune criticità legate all’afflusso nei periodi di punta e all’aumento dei prezzi, la percezione complessiva resta fortemente positiva. I cittadini riconoscono i benefici in termini di crescita economica, vivacità delle località e valorizzazione delle aree meno conosciute. Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sono considerate da oltre il 70% degli intervistati un’occasione importante per rafforzare l’immagine internazionale del Trentino e attrarre nuovi investimenti.

«I risultati confermano ciò che come Anef viviamo ogni giorno: i trentini credono nel turismo invernale come leva di sviluppo e coesione. La montagna è un patrimonio da valorizzare, non da contrapporre all’ambiente. Servono regole chiare, investimenti mirati e una visione condivisa che tenga insieme competitività, sostenibilità e comunità», afferma Luca Guadagnini, presidente di Anef Trento.

«Abbiamo voluto una fotografia aggiornata della percezione dei trentini perché oggi è essenziale partire da dati concreti e dall’ascolto delle comunità per orientare comunicazione e investimenti. Il turismo è una risorsa preziosa quando è vissuto come bene comune: per questo è fondamentale lavorare per rafforzare l’equilibrio tra residenti e ospiti e costruire una comunicazione trasparente e responsabile», aggiunge Valentina Cappio, responsabile Brand & Communication di Trentino Marketing.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.