Convenzione rinnovata: in Trentino si continueranno a vedere i programmi della tv pubblica austriaca
Garantita la trasmissione dei canali Orf 1 e Orf Sport, con il fine di tutelare le lingue di minoranza e favorire la diffusione della cultura germanofona
TRENTO. Prosegue la trasmissione dei canali ORF 1 e ORF Sport in Trentino, un servizio che tutela le lingue di minoranza e favorisce la diffusione della cultura germanofona, in particolare nelle comunità cimbre e mòchene, ma che interessa l’intera popolazione provinciale.
Su incarico della Giunta provinciale, la dirigente del Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne ha completato le procedure per il rinnovo della convenzione con EI Towers, unico operatore di rete per il territorio trentino. La numerazione dei canali resta invariata, come stabilito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il decreto del 9 giugno scorso: canale 75 per ORF 1 e canale 76 per ORF Sport.
La diffusione dell’emittente pubblica austriaca garantisce l’accesso alle informazioni audiovisive alle minoranze di lingua tedesca, rafforzando il progetto congiunto dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, previsto da una recente delibera regionale. L’iniziativa sostiene la conoscenza della lingua tedesca e della realtà culturale e sociale austriaca, valorizzando il patrimonio linguistico e identitario del territorio.