il decesso

Morte di Baumgartner, nessun infarto ma non si esclude malore

Eseguita l'autopsia. Il campione austriaco delle imprese estreme è caduto in parapendio senza alcuna reazione

FERMO


FERMO. Il cuore di Felix Baumgartner, icona degli sport e delle imprese estreme, non presenterebbe lesioni o ferite che possano far pensare all'arresto cardiaco. Ma non si esclude che il 56enne austriaco, mentre sorvolava la costa fermana con un parapendio a motore, possa essere stato colto da un malore che potrebbe avergli aveva fatto perdere i sensi facendolo precipitare.

La tragedia era avvenuta nel pomeriggio del 17 luglio scorso: il 56enne era caduto con il parapendio nell'area di una piscina di una struttura ricettiva a Porto Sant'Elpidio (Fermo). Sono elementi emersi dall'autopsia eseguita ieri mattina sul corpo del 56enne dopo la tragedia di giovedì scorso. L'esame autoptico, dunque, escluderebbe l'arresto cardiaco ma non fuga i dubbi sul malore: un ipotesi avvalorata anche dal fatto che Baumgartner, nel precipitare, non ha provato in alcun modo a evitare l'impatto o ad avvisare chi era in quella piscina, non ha provato a usare le corde direzionali del paracadute.

Durante la caduta il parapendio a motore è rimasto a motore acceso e l'acceleratore al minimo: tali circostanze fanno pensare che il 56enne non abbia reagito in alcun modo a quella situazione, forse proprio a causa di un malore seppure non fatale. Questo negli attimi prima dell'impatto a seguito del quale Baumgartner ha poi riportato gravi lesioni alla spina dorsale con la rottura del midollo osseo. Intanto, nei prossimi giorni arriverà a Fermo un tecnico per effettuare una perizia sul paracadute e sul parapendio.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.