Il museo

Casa Messner sul Monte Elmo, dove si insegna la sostenibilità

Domani (sabato 28 giugno) in val Pusteria l’inaugurazione del nuovo museo in quota del re degli Ottomila



BOLZANO. Sorge nell'ex stazione a monte della funivia del Monte Elmo, in Alto Adige, la nuova Casa di Reinhold Messner, uno spazio ideato dall'alpinista e da sua moglie Diane in collaborazione con la società "3Zinnen AG Dolomites".

Non si tratta di un museo tradizionale, ma di un centro culturale che unisce esperienze personali, natura, arte e sostenibilità. La struttura, recuperata e trasformata senza demolizioni, rappresenta un esempio di "riuso architettonico in chiave poetica e sostenibile".

Pensata come "luogo di incontro e crescita" e non come monumento celebrativo, nella Casa Messner, che sarà inaugurata domani sabato 28 giugno, l'attenzione non si concentra solo sulle imprese alpinistiche del re degli ottomila, ma si estende ai "grandi temi del nostro tempo: il cambiamento climatico, il rapporto con la natura, la fragilità umana".

Ogni elemento, dagli oggetti esposti all'allestimento, è stato scelto personalmente dai coniugi Messner, che hanno evitato ogni forma di mediazione esterna. Il risultato è un ambiente che invita a fermarsi, ascoltare e riflettere, piuttosto che osservare passivamente. La casa si considera uno spazio vivente che collega passato e futuro e invita a fermarsi, riflettere e provare nuove sensazioni. Incarna l'idea che le montagne devono rimanere selvagge, non solo come paesaggio, ma anche come spazio spirituale.

La struttura sarà aperta dalle 9:30 alle 16:45, ultimo ingresso alle 16:00, raggiungibile con la cabinovia Versciaco-Monte Elmo oppure con la cabinovia Helmjet Sexten.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano