Il Punto

Vacanze sulla neve: quasi 9 milioni di italiani pronti a partire, trainano le Olimpiadi

Secondo l’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, la maggior parte dei vacanzieri sceglie località montane italiane, con soggiorni brevi e spesa media di 475 euro. Cresce l’interesse per lo sci e le attività all’aria aperta, complice l’effetto Milano-Cortina 2026 



Saranno quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve nel primo trimestre del 2026, in lieve aumento rispetto allo scorso anno, e l'Italia resta la scelta principale.

È un dato positivo che si inserisce in un contesto di fiducia record: l'indice di fiducia del viaggiatore registrato a gennaio 2026 è infatti il più alto mai registrato in questo mese dell'anno dall'inizio delle rilevazioni. Emerge dal focus dell'Osservatorio Confturismo Confcommercio in collaborazione con Swg che sottolinea come gli italiani non sembrino essere influenzati eccessivamente dall'attuale incertezza internazionale nelle proprie scelte di vacanza.

Nella maggior parte dei casi si tratta di soggiorni brevi, 1-2 notti (50%) o 3-5 pernottamenti (44%), con una spesa media pro capite intorno ai 475 euro. Tra chi pensa di partire, ben l'81% ha già definito sia il periodo che la destinazione e la compagnia del proprio soggiorno. Un'attenzione sempre più crescente alla pianificazione per tempo.

Quattro vacanzieri su 5 optano per località montane nazionali principalmente del Trentino-Alto Adige (40%), seguite dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte. Tuttavia, rispetto agli anni precedenti aumenta l'interesse per le destinazioni estere dell'arco alpino soprattutto Austria, Svizzera e Francia (+5%). La vacanza sulla neve si conferma un'esperienza condivisa. Si viaggia prevalentemente in coppia (61%) o in famiglia (23%) e si soggiorna principalmente in albergo (56%), anche se cresce il ricorso a case di amici e parenti o alle seconde case.

Aumenta la voglia di praticare gli sport invernali rispetto al passato (38%), in cui lo sci torna protagonista anche per l'effetto "trascinamento" delle Olimpiadi Milano-Cortina che ha riacceso l'interesse per una vacanza invernale più tradizionale. In ogni caso riposo e relax (44%), escursioni naturalistiche (36%) e degustazioni enogastronomiche (25%) restano tra le attività preferite a testimonianza di una vacanza che si conferma sempre più polivalente e attenta al benessere.

"Le Olimpiadi di Milano-Cortina - dice Il presidente di Confturismo Confcommercio Manfred Pinzger - sono una grande opportunità di visibilità per il sistema integrato delle regioni alpine italiane. È un effetto che iniziamo già a vedere nella rinnovata centralità dello sci e nella crescita della durata media dei pernottamenti. La capacità delle destinazioni italiane di coniugare sport, benessere e territorio è la chiave per vincere la sfida della sostenibilità e della destagionalizzazione".













Ambiente&Percorsi

Primo piano

FAUNA

Torna la stagione degli anfibi: sulle strade i volontari per salvare rane e rospi

Il Wwf spiega che ricomincia la migrazione riproduttiva di questi animali, fenomeno naturale straordinario ma anche momento ad alto rischio per gli investimenti lungo le strade del Trentino: scatta per l'undicesimo anno dell'operazione di salvataggio del progetto “Save the Prince”, giovedì 12 marzo a Fiavé una serata per illustrare storia e presente dell'iniziativa

PERICOLO Rischio schiacciamento degli anfibi, automobilisti fate attenzione

IL PROGETTO

Alpe Cimbra, primo test dell'attrezzo che consente di sciare in piedi a un atleta paraplegico

Sull'altopiano tappa fondamentale di Beyond Human Potential, impresa scientifica e tecnologica che vede protagonista Michel Roccati,atleta con lesione midollare completa in seguito a un incidente, e il team di ricerca e sviluppo coordinato da Tommaso Balasso, fondatore di Scie di Passione per lo sci inclusivo a Folgaria

SKI-ABILITY Rendere accessibile a tutti il divertimento sulla neve
NEVE Folgaria, “Alpe Cimbra 4All. La neve senza barriere”