cucina

Natale a tavola, l'Italia si racconta attraverso i formaggi Dop

Nel Nord dominano i sapori di montagna, al  va in scena il pecorino, al Sud primeggia la Mozzarella: le festività rappresentano un'opportunità per esplorare i sapori del territorio e valorizzare il patrimonio gastronomico espressione di una memoria collettiva



I formaggi Dop tornano al centro delle tavole natalizie, raccontando l'Italia del gusto. Dalle valli alpine alla Calabria e alle isole, ogni angolo offre una specialità in grado di completare taglieri, antipasti, primi piatti e ricette della tradizione.

Per "Think Milk Taste Europe, Be Smart", il progetto promosso dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, le festività rappresentano un'opportunità per esplorare i sapori del territorio e valorizzare quel patrimonio gastronomico espressione di una memoria collettiva.

Nel Nord dominano i sapori di montagna come la Fontina della Valle d'Aosta e i sentori di erbe alpine del Castelmagno, come anche la versatilità del Gorgonzola. Nella alta Lombardia, il Bitto e il Taleggio sposano polente, risotti delle feste o piatti più rustic e se in Friuli-Venezia Giulia, il Montasio si fa apprezzare, in Veneto regnano il formaggio Piave e l'Asiago.

Sulle tavole emiliane e lombarde, ad ogni Natale primeggiano Grana Padano e Parmigiano Reggiano proposti in purezza con miele e mostarde o come ingredienti di paste ripiene. Restando in Lombardia, il mascarpone è il re di dolci e dessert natalizi come la crostata con crema al formaggio mascarpone, confettura ai frutti di bosco e decorazioni a tema.

Nel Centro Italia, va in scena il pecorino in tutte le sue declinazioni regionali: dal Toscano al Romano, simbolo del Lazio e del centro-sud. Nelle Marche e in Umbria, tra i protagonisti il Formaggio di Fossa di Sogliano stagionato nelle antiche fosse di tufo.

Al Sud Italia primeggiano la Mozzarella di Bufala Campana e il Provolone del Monaco, in Puglia la Mozzarella di Gioia del Colle, mentre la Calabria il Caciocavallo Silano. In Sicilia, le feste hanno il sapore del Ragusano e del Pecorino Siciliano DOP, mentre in Sardegna, il Fiore Sardo e il Pecorino Sardo. 

   













Ambiente&Percorsi

MOSTRA

«Dal fucile alla matita», l'orrore della Grande Guerra nei disegni dei soldati

Da sabato 16 maggio a Forte Garda il Maga propone l'esposizione curata da Sara Visintainer e Andrea Casna in collaborazione con l'associazione Forte delle Benne di Levico. Gli autori delel opere sono cinque artisti: due militari italiani e tre soldati trentini con divisa austroungarica

VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
LAGORAI Luca Girotto e le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

TEATRO

«Flit: se a parlare fossero gli insetti» in scena a Brentonico

Appuntamento domenica 15 febbraio al teatro monte Baldo (ingresso è libero) con uno spettacolo dal forte valore culturale e ambientale, che unisce riflessione, ironia e intrattenimento. Protagonisti sono api, ragni, zanzare, scarafaggi, farfalle e grilli, che raccontano l'umanità dal proprio punto di vista, svelandone contraddizioni e paradossi, con gli effetti dei pesticidi come filo conduttore

TURISMO

«Itinerari d'autore»: tre nuovi viaggi a bordo di treni storici

Da Torino a Ventimiglia attraverso i suggestivi paesaggi delle Alpi Marittime, oltre a due itinerari alla scoperta della tradizione vitivinicola nei territori collinari delle Langhe e del Monferrato: riprendono le proposte di Fs Treni turistici italiani e Fondazione Fs

Primo piano

NOVITÀ

Ecco gli sci elettrici: riproducono anche i movimenti dello slalom

L'invenzione ha appena ottenuto il secondo premio al prestigioso concorso francese Lépine, che si svolge alla Fiera di Parigi. Lo sviluppatore degli "Skwheel", Antoine Massebeuf, trentenne della Normandia, ha annunciato che a breve gli attrezzi, una sorta di ibrido fra sci e pattini, saranno nel mercato ma è già possibile provarli