Fauna

La rarissima salamandra Aurora amplia il suo habitat: trovata in Val di Sella

Un esemplare di salamandra Aurora, piccolo anfibio endemico delle Prealpi sud-orientali: un team di ricerca guidato dal Muse di Trento ha individuato una nuova popolazione in val di Sella, ampliando l’area di distribuzione finora ritenuta limitata all’altopiano della Vezzena e ai Sette Comuni.



La salamandra Aurora "popola" anche la val di Sella e non esclusivamente i pochi chilometri quadrati dell'altopiano della Vezzena in Trentino e dei Sette Comuni in Veneto: dopo la sua prima osservazione, che risale al 2008, si credeva fossero i soli habitat.

Un team di ricerca guidato dal Museo delle Scienze di Trento ha individuato una nuova 'colonia' di questo piccolo anfibio endemico, uno dei più rari e minacciati d'Italia, anche in val di Sole. Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche e le Università di Oviedo, Firenze e Genova. Il relativo articolo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Herpetologica.

La scoperta è avvenuta grazie alla "segnalazione puntuale da parte di un cittadino, condivisa con un custode forestale", che ha portato "ricercatrici e ricercatori a effettuare una serie di verifiche scientifiche sul campo e accertare la presenza di una popolazione stabile in Val di Sella, sul versante esposto a nord del massiccio Ortigara-Cima XII, un habitat considerato finora non idoneo per la sottospecie". "Si tratta di una delle notizie più rilevanti nel campo dell'erpetologia degli ultimi anni a livello provinciale, e di una scoperta di grande rilievo per l'ecologia e la conservazione di questo rarissimo anfibio", ha sottolineato Emma Centomo, collaboratrice di ricerca del Muse e autrice co-primaria dello studio.

La salamandra di Aurora è una sottospecie endemica delle Prealpi sud-orientali:è caratterizzata da una livrea nero-giallastra, con macchie dorsali più ampie e spesso fuse insieme, da lunghezza di 10 centimetri. La sua distribuzione è estremamente limitata (circa 31 kmq). È considerato uno degli anfibi più rari e a rischio di estinzione in Italia anche per via del tasso riproduttivo molto lento, ossia 1-2 piccoli ogni 2-4 anni. Il suo nome deriva dalla moglie del primo descrittore Luigi Trevisan.













Ambiente&Percorsi

ITINERARI

Valle dei Laghi, lungo il sentiero dove il vino si fa Santo

Quattro tappe attraverso le zone di produzione, le cantine e gli amabili paesaggi di un territorio vocato alla viticoltura: lungo il sentiero della Nosiola si snoda un percorso escursionistico segnalato dell’Ecomuseo, fra il lago di Cavedine e Vezzano

DOLOMITI Malghe di confine: Boer e Col De Mez al passo San Pellegrino
GARDA San Giovanni sulla Rocchetta: una chiesa-torre arcaica

BROCON Sul sentiero della partigiana Ora, uccisa nel febbraio 1945


FABRIZIO TORCHIO
TERRITORI

Monte Baldo, ecco il progetto per un'Agenzia di promozione sostenibile

L'iniziativa è stata lanciata dall'associazione veronese Marchio del Baldo, con l'obiettivo di creare uno strumento partecipativo e concreto per generare nuove occasioni di sviluppo, con una matrice di valutazione delle offerte turistiche secondo il grado di sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale e politico-istituzionale

MONTAGNA Dolomiti overtourism: confronto sulle responsabilità
MANIFESTO La montagna va vissuta, ma non come parco giochi

LA MOSTRA

"La città abitata": in Biblioteca sguardi storici su Trento

Fino al 22 maggio la sede centrale di via Roma, ospita un percorso espositivo che riunisce libri, documenti e immagini provenienti dalle collezioni della Biblioteca e dell’Archivio storico comunale, offrendo al pubblico una prospettiva originale sulla storia urbana

Primo piano

AMBIENTE

Avio e dintorni, oltre 90 volontari sui gommoni per ripulire l'Adige

L'operazione Rafting Wild Cleanup, nelle acque e lungo le rive fra Trento e Verona, ha raccolto mezza tonnellata di rifiuti: dalla plastica ai più disparati oggetti, come un carrello della spesa, molti copertoni, un passeggino, molti tubi. Protagoniste le organizzazioni Specie Selvatica, Xadventure e 360gardalife, con il patrocinio dei Comuni della zona

FOTOGALLERY Cinquecento chili di rifiuti raccolti nell'Adige
ALLARME Stanno scomparendo i canneti, culla naturale del Garda

ROBOT Sul Garda c'è "Zeno", per mappare l'inquinamento