La cometa C/2025 A6 Lemmon fotografata sulle Dolomiti
Immortalata sopra le cime delle Marmarole in Cadore (Belluno): ha un nucleo azzurro brillante e una coda più sfumata ed è visibile ad occhio nudo. Il suo è un passaggio unico e non ci saranno altre occasioni per vederla
Con il suo nucleo azzurro brillante e la coda, più sfumata, la cometa C/2025 A6 Lemmon dà spettacolo sul gruppo delle Marmarole, nelle Dolomiti nel Cadore (Belluno). A catturarne un'immagine suggestiva è l'astrofotografa Alessandra Masi, le cui opere sono state più volte selezionate dalla Nasa come foto del giorno (Apod)
La cometa ha mantenuto la promessa e adesso è visibile a occhio nudo nel cielo italiano. Come indica la bellissima distesa di stelle che fa da sfondo alla cometa sulle cime delle Marmarole, per ammirarla è indispensabile trovarsi lontano dalle luci dei centri abitati e in un ambiente con una bassa interferenza atmosferica e quindi una buona trasparenza.
Scoperta all'inizio del 2025 dal Mount Lemmon Survey, C/2025 Lemmon è una cometa non periodica, vale a dire che il suo passaggio è unico e non ci saranno nuove occasioni per osservarla.
Qui altre immagini dolomitiche della cometa Lemmon.