I vini di montagna da scoprire alla rassegna di palazzo Roccabruna
La viticoltura delle terre alte protagonista a Trento, nell’ambito del Film Festival, dal 22 aprile al 3 maggio, alla sede dell’Enoteca provinciale. In programma degustazioni, laboratori, incontri e showcooking, approfondimenti sui vitigni resistenti
EVENTO Il Trento Film Festival prepara il grande abbraccio alla città
Torna la rassegna “I vini di montagna”, dedicata alla viticoltura delle terre alte: appuntamento a Trento dal 22 aprile al 3 maggio, nei locali di palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale.
L’iniziativa, nell’ambito del Trento Film Festival, propone un ricco calendario di degustazioni, laboratori, incontri e showcooking, con l’obiettivo di approfondire le caratteristiche della viticoltura di montagna, segnata da condizioni produttive complesse e da una forte relazione con il territorio.
Il programma è realizzato in collaborazione con realtà come CERVIM, la Fondazione Edmund Mach e l’Associazione PIWI Trentino, e prevede anche alcuni appuntamenti legati al Paese ospite di questa edizione del Trento Film Festival, la Corea del Sud.
Tra gli appuntamenti di rilievo, la degustazione di vini estremi della Val d’Aosta e della Svizzera (23 aprile), il laboratorio dedicato al ruolo dell’acqua nelle fermentazioni a base di riso (24 aprile), lo showcooking di cucina coreana (28 aprile) e la degustazione di fermentati (29 aprile).
Sono previsti approfondimenti sui vitigni resistenti PIWI, una degustazione di grappa trentina in abbinamento al cioccolato e banchi di assaggio con la presenza dei produttori.
L'ingresso è libero, con degustazioni a pagamento.
- Giovedì 23 aprile, ore 18.00, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Petite Arvine: due versanti, un’anima alpina
Degustazione di vini estremi della Val d’Aosta e della Svizzera, in collaborazione con CERVIM – Aosta
Costo partecipazione: 20 euro
-
Venerdì 24 aprile, ore 18.00, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Il segreto dell’acqua di montagna: dal Sakè alle fermentazioni, dove la chimica fa la differenza
Costo partecipazione: 20 euro
-
Lunedì 27 aprile, ore 18.00, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Grappa del Trentino e Cioccolata
Con i Distillatori dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino
Costo partecipazione: 5 euro
-
Mercoledì 29 aprile, ore 18, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Degustazione di fermentati e bevande d’autore
Costo partecipazione: 10 euro
-
Sabato 2 maggio, ore 17.30 - 19.00, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Assaggi al buio: resistenti vs tradizionali. Quali differenze e quali somiglianze?
Costo partecipazione: 15 euro (max 16 persone)
-
Sabato 2 maggio, ore 17.30 - 21.00, Corte di Palazzo Roccabruna
Assaggi resistenti: alla scoperta dei vini PIWI del Trentino-Alto Adige
Banchi d'assaggio
Costo partecipazione: 15 euro
SHOWCOOKING
-
Martedì 28 aprile, ore 19.00, Barchessa di Palazzo Roccabruna
Bibimbap & Jang: Colori, fermenti e armonia della cucina coreana
-
Giovedì 30 aprile, ore 18.00, Sala Conte di Luna
I vini trentini di Montagna e il loro terroir, tra sfide ed opportunità
Convegno degustazione a cura di Fondazione E. Mach ed Enoteca provinciale del Trentino
Costo partecipazione: 15 euro
-
Sabato 2 maggio, ore 15.00 - 17.00, Sala Conte di Luna
Presente e futuro delle varietà resistenti: il progetto Spumares
A cura di PIWI
Ingresso libero
Il programma completo è disponibile al sito www.palazzoroccabruna.it.