IL TEMA

Giornata mondiale degli oceani: a Gardaland iniziative speciali

L'evento celebrato l'8 giugno e istituito nel 2008 dalle Nazioni unite, il Parco veronese rinnova l'impegno del Gardaland Sea Life Aquarium per la tutela degli ecosistemi acquatici aderendo alla campagna internazionale promossa da Sea Life Trust

La salute umana passa dagli oceani ma ci sono molte emergenze


DANIELE PERETTI


Oggi è la Giornata mondiale degli oceani e per l’occasione Gardaland Sea Life Aquarium rinnova il proprio impegno per la tutela degli ecosistemi acquatici aderendo alla campagna internazionale promossa da Sea Life Trust: una data importante per sensibilizzare ulteriormente il pubblico sull’importanza della tutela degli oceani e mostrare come semplici azioni quotidiane possono contribuire alla salvaguardia della fauna marina e delle specie a rischio.

Nel progetto sono coinvolti a livello mondiale 50 acquari che hanno contribuito a più di cento progetti di conservazione a livello internazionale con i quali sono stati salvati 683 animali marini con 34mila ore dedicate alla conservazione ed alla riabilitazione della fauna acquatica.

Aggiungi Giornaletrentino.it tra le fonti preferite del tuo account Google

Gardaland Sea Life Aquarium è impegnato anche nella tutela del lago di Garda con il progetto Parco ittiogenico sperimentale, promosso dal Comune di Peschiera per il recupero degli habitat naturali e la salvaguardia dell’alborella specie autoctona a rischio estinzione: sono stati recentemente posizionati 100 sacchi di ghiaia per creare aree idonee alla deposizione delle uova.

Parallelamente, l'Acquario sta ottenendo ottimi risultati con la “canneto nursey” dove sono state coltivate oltre duemila piante di cannuccia di palude destinate a essere trapiantate su isole galleggianti nei siti di riproduzione dei pesci, contribuendo così alla conservazione della specie.













Ambiente&Percorsi

Il Punto

Coldiretti, la "Mappa della Sete": il caldo mette a rischio il 30% delle colture

Rischio siccità, possibile la compromissione dei raccolti estivi e autunnali su tutto il territorio nazionale - seppur in diversa misura. La mappatura di Coldiretti propone come siano anche in aumento i costi per irrigazione ed energia, rischio in aumento: l'Italia trattiene appena l'11% dell'acqua piovana. In Trentino cala la produzione del latte 

Primo piano