Outdoor

Altipiani cimbri, ponte del 2 giugno dedicato alle api

Folgaria, Lavarone e Luserna protagonisti con “Quattro passi in volo” e la “Bee Trek Experience”: due iniziative dedicate agli impollinatori tra incontri scientifici, laboratori, degustazioni e un cammino di 30 km immerso nei paesaggi alpini

WWF Petizione per salvare le api: «Difendi gli impollinatori»



Sarà un ponte del 2 giugno tutto dedicato al tema delle api quello offerto dalla Pro Loco Nosellari Oltresommo Aps: prima il convegno “Quattro passi in volo” (30 e 31 maggio), che porta sugli Altipiani cimbri alcune tra le voci più autorevoli del mondo dell’apicoltura in Trentino.

E poi l’esperienza sul campo offerta da “Bee trek Experience” (1° e 2 giugno), due giorni di immersione nel tema, con il cammino lungo il percorso Bee Trek, momenti di sensibilizzazione ed esplorazione di sentieri inediti.

I due eventi sono stati organizzati nell’ambito dei festeggiamenti per il primo compleanno del cammino Bee Trek, un percorso pensato e realizzato dalla Pro Loco, giunto oggi ai 30 km che attraversa i territori di Folgaria, Lavarone e Luserna intervallato da giardini dedicati all’impollinazione.

Il convegno “Quattro passi in volo”: 30 e 31 maggio 

Valorizzare il ruolo vitale degli insetti impollinatori attraverso il cammino e la bellezza del paesaggio alpino: è questo l'obiettivo del convegno "Quattro passi in volo: Bee Trek compie un anno", che si terrà a Folgaria nelle giornate del 30 e 31 maggio. Si vuole celebrare, in questo modo, le Api, non solo come produttrici di miele, ma come “custodi della biodiversità”

E’ il primo anniversario del Bee Trek, l'itinerario naturalistico che collega Folgaria a Lavarone e Luserna, realizzato dalla Pro Loco Nosellari-Oltresommo Aps.

Il cammino di trenta chilometri è punteggiato da quattro giardini botanici specificamente progettati con fiori e piante nettarifere per offrire rifugio e nutrimento alle api.

 Il programma culturale vanta il coordinamento di Paolo Fontana, noto entomologo della Fondazione Edmund Mach di Trento.

Il convegno vedrà l'intervento di figure di spicco nel panorama apistico e della ricerca: il convegno prenderà il via sabato 30 maggio alle ore 15 e vedrà un parterre di esperti per la tutela degli impollinatori. 

Giuseppe Salluzzo e Anna Maria Sanfilippo presenteranno il volume “Apicoltura per Amore”. Contributi tecnici e scientifici saranno a cura di Romano Nesler, Tommaso Martini, Leonardo Vinciguerra e Dario Palladini. L’architetto Lorenzo Noè, progettista dei quattro giardini realizzati dalla Pro Loco Nosellari-Oltresommo Aps, illustrerà la genesi dello spazio verde pensato per il benessere degli insetti. La giornata si conclude verso le 18.30 con un aperitivo 

Domenica 31 maggio (dalle 9 alle 13) sarà dedicata ad esperienze sensoriali e laboratori e il territorio si animerà con attività pratiche e itineranti: Laboratori di BioHotel: con Nicola Orempuller, per imparare a costruire rifugi per insetti. Botanica sul campo: passeggiate di riconoscimento erbe spontanee guidate da Stefano Mayr. 

Analisi sensoriale: degustazioni guidate dei mieli a cura di Elena Belli. Cultura e Gusto: visita al Museo del Miele di Lavarone. Uno speciale show cooking con degustazione, firmato dallo chef Giuseppe Capano.

Domenica per tutta la giornata sarà anche presente il Mercato della Terra di Slow Food, che, in piazza Marconi, sarà corona di questi eventi.

Bee Trek Experience: 1 e 2 giugno

Un’esperienza immersiva nel mondo delle api, un cammino guidato di 30 km con partenza da Colpi di Folgaria, soste culturali lungo il percorso, cena e pernottamento. Il tutto sotto la guida di Stefano Mayr, naturalista e accompagnatore di territorio, e Anna Molinari, scrittrice e filosofa. Prenotazioni ed iscrizioni su beetrek.it.

Il Bee Trek: un anno di passi e fiori

Al centro della due giorni resta il cammino che unisce Folgaria, Lavarone e Luserna. Lungo questo tracciato, la Pro Loco Nosellari-Oltresommo Aps nella cura dei giardini realizzati, a un anno dalla piantumazione, rappresentano oggi un’oasi vitale per gli impollinatori e un modello di valorizzazione territoriale sostenibile. C. L.













Ambiente&Percorsi

Italia

Aumenta il livello del mare: il rischio per le Cinque Terre

Uno studio di INGV e Cnr-Igag stima un innalzamento fino a 1,17 metri entro il 2150, con possibili impatti su spiagge, porti e linee ferroviarie, in particolare a Monterosso e Vernazza. «Necessarie misure di adattamento, come alzare le quote delle banchine e potenziare i sistemi di protezione delle infrastrutture»

Primo piano

GRAN BRETAGNA

Il premier Starmer annuncia il divieto dei social per gli under 16

Il primo ministro laburista afferma che le piattaforme rendono i minorenni infelici, li espongono a contenuti dannosi e sono progettate per creare dipendenza. Londra seguirà dun quje il modello dell'Australia, primo Paese al mondo a introdurre un bando generalizzato