il meteo

Arriva l’anticiclone africano, sole e temperature fino ai 33 gradi in Trentino

Tempo stabile con temperature molto sopra la media almeno fino a venerdì



TRENTO. Scoppia l’estate anticipata anche in Trentino. “Nei prossimi giorni graduale aumento della pressione grazie alla progressiva estensione sul Mediterraneo di un promontorio africano che determinerà tempo stabile con temperature molto sopra la media”, prevede Meteotrentino. Le massime a Trento città cresceranno dai 28 gradi di oggi ai 33 di venerdì, mentre le minime oscilleranno fra i 15 e i 18 gradi di oggi.

"Estate a pieni giri nei prossimi giorni sull'Italia, con l'arrivo dell'anticiclone africano", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, sebbene non mancherà qualche isolato temporale di calore pomeridiano-serale su Alpi e Appennino. Da segnalare inoltre un temporaneo aumento della nuvolosità martedì al Nord (specie al Nordovest), mentre in generale per quanto riguarda il Centrosud tra notte e mattino potremo riscontrare qualche annuvolamento di tipo medio-basso in prossimità delle coste e sulle vallate appenniniche".

"Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente a intensificarsi su gran parte d'Italia - prosegue Ferrara - con un flusso di correnti dal Nord Africa che raggiungerà l'apice tra venerdì e il prossimo weekend. In questa fase si supereranno i 30°C praticamente ovunque, con punte di 36-38°C sulle aree interne del Centrosud e sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno lungo le coste mitigate dalle brezze marine, così come sui settori a nord del Po dove comunque si potranno raggiungere i 34-35°C. Aumenterà inoltre l'afa, sempre nella seconda parte della settimana, in particolare su aree costiere e Pianura Padana dove i maggiori tassi di umidità faranno percepire temperature anche maggiori rispetto a quelle reali".

"L'apice del caldo africano si raggiungerà tra venerdì e il prossimo weekend, anche se sul finire di domenica si potrebbe assistere ad un primo indebolimento dell'alta pressione su Alpi e Nordovest con l'arrivo di qualche temporale. Successivamente, ovvero la prossima settimana, le correnti potrebbero piegare almeno temporaneamente da Nordovest portando qualche temporale in più (anche forte) e un ridimensionamento quantomeno parziale del caldo a partire dal Centronord, sebbene il contesto climatico si manterrebbe comunque pienamente estivo. Seguiranno aggiornamenti in merito", concludono da 3bmeteo.com.









Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani



In primo piano

i racconti

Montagna maestra di vita: i percorsi interiori di Compagnoni e Rébuffat

Due grandi personaggi, Deborah Compagnoni e Gaston Rébuffat, raccontano la montagna come luogo di formazione, sfida e riflessione. La prima attraverso i ricordi dell’infanzia e la carriera di campionessa, il secondo lungo le pareti delle Alpi e nei pensieri di un’esistenza in cordata. Due visioni diverse e complementari di una montagna che forgia, educa e accompagna per tutta la vita


di Daniele Peretti